PREVISIONI ASTROLOGICHE DI SUSY GROSSI DAL 29 AGOSTO AL 4 SETTEMBRE

PREVISIONI ASTROLOGICHE DI SUSY GROSSI DAL 29 AGOSTO AL 4 SETTEMBRE

PREVISIONI ASTROLOGICHE DI SUSY GROSSI DAL 29 AGOSTO AL 4 SETTEMBRE

Oroscopo Settimanale

01) ARIETE

ALACRE DECISIONISMO.  La parola d’orine di codesta tua settimana è una sola: ALACRITÀ! In tutti i settori nei quali vorrai applicarti ecco che saprai usare una vivacità e una laboriosità che addirittura brilla come una scia di scintillanti stelline, che i segua ovunque vai… In verità, grazia al bell’Urano che abita i tuoi gradi e grazie alla sponsorizzazione positiva che Saturno e Marte dal Segno amico del Sagittario ti sanno offrire, non uno dei minuti a tua disposizione andrà perduto! Potresti concentrare tutta la tua energia nel fare, nel decidere, nel muovere delle pedine importanti nello scacchiere della tua attuale esistenza.

2) TORO

ARDITISSIMA E CONCRETA!  Le stelle sono ancora grandemente generose nei tuoi confronti perché alla sagacia lungimirante che sa suggerirti Plutone nel Capricorno si aggiunge in questo bel periodo anche l’energia affermativa e concretissima di un bel Sole, il quale dalla Vergine protegge tutte le tue iniziative e ti dona forza, spirito indomito e inossidabile grinta per portarne a compimento il maggior numero possibile. Organizzare, dire, muoversi sul serio e finalmente agire in un lasso di tempo infinitesimale per te è merce quotidiana: abbi però pazienza con chi non ha lo stesso ardimento e la stessa concretezza.

3) GEMELLI

EVITA GLI SCONTRI.  I programmi che intendevi portare a termine nell’estate, o per lo meno nei periodi nei quali avevi più tempo a tua disposizione, non si sono rivelati facili, semplici e immediati come pensavi, e qualche scia di impegno gravoso si trascina ancora nel mese che annuncia l’autunno … Il fatto che certi accordi non funzionano più e che dovrai cercare altri spazi vitali per poterti esprimere al meglio, deve essere una priorità. Però evita di perder troppo tempo. Evita comunque gli scontri, forse  ipotizzabili visto che Saturno e Marte nel Segno contrario ti rendono assai  suscettibile.

04) CANCRO

INTUIZIONI GENIALISSIME.  Forse hai accorto sotto il manto della tua benevolenza anche personaggi che non meritano la tua piena fiducia, quindi una sana revisione delle amicizie e delle frequentazioni ora, alla fine del periodo dedicato alla vacanze, potrebbe essere una cosa sacrosanta … Nessuno ti suggerisce atteggiamenti meno affettuosi, ma ti viene consigliato dalle amiche stelle di non sprecarli con chi non è neppure in grado di capire quanto siano preziosi, rari, unici … Piuttosto, proprio all’inizio della settimana, la Luna ha molto da dirti in proposito di denari e investimenti, e il tuo istinto infallibile poi farà il resto….

05) LEONE

AMORE “CHIACCHERINO”!  Sarà la Luna, tua gradita ospite all’inizio della settimana attuale, a darti il là per situazioni nelle quali la sensibilità e l’ intuizione saranno importantissime per decisioni prese apparentemente sull’unghia, ma già valutate a fondo del tuo infallibili istinto al momento di esser prese. Non aver paura di esternare ciò che pensi perché la Luna stessa saprà avvolgere le tue parole nella dolcezza, senza tenderle comunque meno incisive e meno traccianti. L’amore ha una fase “chiaccherina”, cioè nei giorni a venire ti ritroverai mille e mille volte a pronunciare parole fatate, carezzevoli  e morbide a chi ami.

06) VERGINE

CAMBIO DI MARCIA…  Goditi gli ultimi giorni in cui Giove, Venere e Mercurio sono nel tuo Segno, dato che anche il Sole ora sosta nei trenta gradi Zodiacali che ti sono stati riservati. La carica che ti stanno donando durerà a lungo perché saprà permeare di sé e della sua positiva e intelligente energia il percorso che hai deciso di compiere e di affrontare. Le situazioni a due, confortate da una ugual carica di curiosità e di condivisione, è dolce, assai colloquiale e decisamente appagante ma già dalla fine della settimana il tuo pensiero vorrà dirigersi verso situazioni concretamente attive nel campo dell’economia e dei possessi.

 

Read more

#EIOCIVADO all’ALBERO DELLA VITA, EXPO EXPERIENCE. CI SONO NOVITA’

#EIOCIVADO all'ALBERO DELLA VITA, EXPO EXPERIENCE. CI SONO NOVITA'

#EIOCIVADO all’ALBERO DELLA VITA, EXPO EXPERIENCE. CI SONO NOVITA’

L’albero della vita e’ sempre una magia.

Settimana scorsa un’anziana signora e’ arrivata a Palazzo Italia, in sedia a rotelle, accompagnata dal figlio.

Dopo la visita alla mostra e’ passata nella zona dei video a 360° ed e’ rimasta delusa che la sua miopia accecante non le ha permesso di vedere limpidamente le olimpiadi da Rio attraverso gli Oculus. Era quasi arrabbiata, incattivita dall’eta’ avanzata e dalla malattia  che le impediva quella esperienza tecnologica.

Donna curiosa, carattere forte, e’ stata di recente all’acquario di Genova dove il figlio non riusciva a portarla via dalla vasca dei delfini.

Le ho toccato un braccio, le ho detto che le avrei fatto vedere ugualmente i video a 360° ma nella parte del teatro, allestito da Samsung, nello stand. Due giganti pareti tonde con retro proiezione e con video di sport riprese a 360° dove l’effetto e’ quello di essere al centro del video e di viverlo e guardalo da protagonisti.

Le immagini scorrevano e i paesaggi di montagna o di mare si susseguivano mentre le spiegavo la tecnica delle riprese, l’evoluzione che c’e’ stata in un anno e le dirette che abbiamo potuto godere da Rio come fossimo teletrasportati direttamente sui campi di gara.

Così l’anziana signora mi ha raccontato che ha 91 anni, che il fisico la sta lasciando ma che  e’ affascinata da tutto quello che la circonda e dalle nuove tecnologie. Quando e’ iniziato il video dell’alta montagna, la neve splendente e accecante e gli sciatori che quasi ci travolgevano si e’ girata verso di me e mi ha detto: ” che meraviglia, grazie per quanto mi sta raccontando, grazie per avermi mostrato tanta bellezza…non voglio lasciare tutto questo!”

Devo ammettere che l’emotività ha tradito sia me che il figlio mentre lei, affascinata come una bambina, ammirava le immagini e commentava come se li’, su quella neve, fosse in piedi a respirare l’aria frizzante dell’altitudine.

C’era poca gente e abbiamo chiacchierato a lungo, così mi ha raccontato la sua interpretazione dell’Albero della Vita. Tra musica e luci c’e’ la nascita della vita, la vivacità degli anni quando i colori si mischiano, la musica si fa alta e gli spruzzi d’acqua toccano la chioma in legno, superandola addirittura.

La passione nel rosso e nei raggi laser che bucano il cielo e poi, pian piano, l’Albero ritorna ad una modulazione musicale e colorata più morbida, secondo lei ad indicare la conclusione dell’attività vitale per concludere lo spettacolo in modo morbido e tenue come un po’ succede agli anziani.

Ognuno potrebbe raccontare la sua storia e intravedere tra soffioni d’acqua, musica e colori così artisticamente calibrati e studiati in un vero concerto di sinfonia affascinante, elettrizzante e coinvolgente i propri pensieri proiettati nel velo d’acqua che a mezza luna appare a meta’ spettacolo.

Son tutti col naso all’insù, pronti a scattare foto amatoriali o professionali. A riprendere  un video da postare sui social, o a farsi un selfie mentre cambiano le serpentine  led e da bianche diventano turchesi e poi blu e viola.

A distanza di un anno, l’Albero non e’ cambiato, anzi, adesso, durante la giornata si può’ raggiungere il tronco all’interno del quale c’e’ una mostra fotografica che racconta tutti i significati possibili che gli autori hanno studiato e progettato per renderlo così vitale.

FOTO GALLERY

 

Verso sera inizia la grande corsa allo spettacolo dell’Albero della Vita che e’ sempre  affascinante e bello. E’ sempre una magia che durante il giorno pian piano cresce in attesa degli spettacoli serali.

Sembra un Pifferaio Magico, e nonostante l’area può sembrare dispersiva, quando l’altoparlante annuncia  che e’ prossimo lo spettacolo, le persone come formichine arrivano da tutti i lati e si vanno a posizionare sulle gradinate per godersi 12 minuti di spettacolo. Anzi, la zona sembra un po’ deserta, a parte i numerosi visitatori del Palazzo Italia, ma e’ incredibile come si popola dal nulla nei 5 minuti precedenti allo spettacolo…….arrivano, arrivano anche di corsa per non perdere nemmeno un attimo della magia.

L’avro’ visto almeno 100 volte e non mi stanco mai di vederlo e rivederlo ancora e ancora.

E’ bello il significato, come e’ stato realizzato come vengono strutturati  i giochi di luce; qualche minuto in più non mi dispiacerebbe , qualche fuoco d’artificio nemmeno.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Alla fine dello spettacolo quando l’acqua crolla fragorosa e la musica finisce, restano a meta’ altezza dei soffioni d’acqua a ricevere gli applausi.

#iocivado all'ALBERO DELLA VITA, EXPO EXPERIENCE. CI SONO NOVITA'
Per finire, i colori Italiani

 

Perderselo? Giammai!

 

logo-EXPERIENCE_small

News appena arrivate per i prossimi giorni…..finalmente!!!!!!!

 

pokemon

 

spiaggia

CONFERMATA APERTURA AREA RELAX CON SPIAGGIA VENERDÌ 26 AGOSTO.

Tutti i weekend al Parco Experience, presso l’ex Area Expo, c’è “Rosso Beach”: una spiaggia attrezzata con zona relax, area giochi, campo da beach volley ed un chiringuito per l’aperitivo. Ma non solo. Quando cala il sole, il Parco si anima sulle note della “Rosso Disco”, la discoteca di Expo Milano 2015, con musica, cocktail, snack e tutto il ritmo ed il divertimento dell’estate.
“Rosso Beach” è aperta da venerdì a domenica, con aperitivo e dj set il venerdì dalle 18.00, sabato e domenica dalle 17,00.

Orari Parco Experience:
VENERDÌ 18,00-23,00
SABATO E DOMENICA 11,00-23,00

Un’iniziativa di Alessandro Rosso Group in collaborazione con Arexpo, grazie al contributo di Regione Lombardia. Tutte le informazioni su experiencemilano.it #eiocivado

Tutti i weekend, dal 26 agosto, al parco EXPerience, presso l’ex Area Expo, c’è “Rosso Beach”: una spiaggia attrezzata con zona relax, area giochi, campo da beach volley ed un chiringuito per l’aperitivo. Ma non solo. Quando cala il sole, il parco si anima sulle note della “Rosso Disco”, la discoteca di Expo Milano 2015, con musica, cocktail, snack e tutto il ritmo ed il divertimento dell’estate.

Grazie ad Alessandro Rosso Group, in collaborazione con Arexpo e con il contributo di Regione Lombardia.
#EXPerience #Milano 
#EIOCIVADO

 

Il 27 agosto ricomincia la programmazione anche all’Open Air Theatre

 

27 concerto gospel

Segui gli aggiornamenti sul sito  e sulla pagina FB

INSALATA DI “PANI”

INSALATA DI “PANI”

INSALATA DI “PANI”

Questa ricetta nasce per caso e con gli avanzi post cena con amiche, ma si puo’ anche fare acquistando gli ingredienti!!!!!

La cosa fondamentale e’ la diversità dei tipi di pane e dei pomodori. Non e’ una ricetta Gourmet, ma molto casalinga e sfiziosa!!!!

INSALATA DI “PANI”
Pomodori misti

 

INGREDIENTI X 4 PERSONE.

 

  • 4 pomodori, oppure 3 pomodori e 10 pomodorini ( i pomodori devono essere diversi e maturi, vanno benissimo anche quelli un po’ sciupati dimenticati per qualche giorno nel frigo e non piu’ utilizzabili per un’insalata)
  • 4 panini ( l’ideale sarebbero 4 panini diversi prendendo in considerazione pane di segale, pane integrale, ai 5 cereali con semi, pane ai semi di zucca o di chia…quello che volete, ma diverso
  • 1 manciata di capperi fiore
  • 2 cucchiai di olive taggiasche
  • Basilico ( oppure un cucchiaio di buon pesto)
  • 3 rametti di origano fresco
  • 1 / 2 foglie di menta
  • Sale e pepe q.b e un punta di cucchiaio di zucchero
  • Olio extra vergine di oliva.
  • Pasta d’acciughe q.b

 

PREPARAZIONE:

 

Preparare in una ciotola piuttosto grande olive, i capperi senza il gambo, pasta d’acciughe.

 

Mettere nel frullatore i pomodori, e’ importante che siano diversi, e le spezie. Frullarli abbastanza ma lasciare che i pomodori restino a pezzettini e non un frullato.

INSALATA DI “PANI”
Trito di pomodori

Aggiungere il sale e una punta di zucchero.

Girare e lasciar riposare. I pomodori devono rilasciare la loro acqua.

Metterli nella ciotola con i capperi e le olive. Aggiungere il pane a pezzettoni e un po’ d’olio e iniziare a girare.  Il pane si deve spugnare, ma non diventare pappa. Qualche fettina di pane di segale e’ ideale perche’ assorbe meno.

INSALATA DI “PANI”
Pane ad insaporire

E’ meglio preparare questo piatto estivo almeno 1 ora prima di andare a tavola.

Volendo si puo’ guarnire con un paio di anelli di cipolla di tropea tagliata a pezzettini piccoli e grissini spezzettati per un po’ di croccantezza ( come direbbe Antonino Cannavacciuolo)

INSALATA DI “PANI”
Insalata di “Pani”

In aggiunta completano la ricetta i vini consigliati da Luca Benini enologo e Maurizio Pandolfi esperto degustatore, nonche’ amici.

  1. La Spagna è, senza dubbio, una grande produttrice di vini di alto livello, ha un clima molto simile al nostro e una cultura vinicola che non ha nulla da invidiare a quella italiana o a quella francese, peccato però che per noi italiani sprovveduti sia, molto spesso, problematico sapere quale vino scegliere. Mi viene in mente José María Sánchez Silva che divenne celebre con il racconto Marcellino pane e vino scritto nel 1953, da cui due anni dopo fu tratto l’omonimo film diretto da Ladislao Vajda, e fu uno dei grandi successi del cinema spagnolo a livello internazionale. Quindi io propongo La Rioja e El Priorato.

Luca Benini

2.  L’acidità del pomodoro è difficile da abbinare…rimarrei su un bianco non troppo acido e aromatico (basilico…) tipo Mueller Thurgau oppure Soave Classico. PROSIT!

Maurizio Pandolfi

Read more

PREVISIONI ASTROLOGICHE DI SUSY GROSSI DAL 22 AL 28 AGOSTO

PREVISIONI ASTROLOGICHE DI SUSY GROSSI DAL 22 AL 28 AGOSTO

PREVISIONI ASTROLOGICHE DI SUSY GROSSI DAL 22 AL 28 AGOSTO

Oroscopo settimanale

01) ARIETE

 

SETTIMANA VITALISSIMA  Settimana importante non solo perché il Sole dà degli ottimi suggerimenti a Urano, ospite ormai stoico del tuo bel Segno, ma anche perché all’inizio dei 7 giorni, la Luna dava proprio a Urano una illuminazione di sfavillanti idee e di una visione davvero interessante delle prospettive cui potresti accedere con la tua inventiva. Progetti, proposte, soluzioni geniali a problemi prima irrisolti ne saranno la logica e sponsorizzante conseguenza. Impegnati a soluzioni nuove nel settore lavorativo, perché adesso saprai come, dove e in che modo agire per il meglio. Però impegnati anche in amore …

2) TORO

 

CON L’AIUTO DEL PARTNER  La sponsorizzazione di Giove, Mercurio e di Venere dal Segno l’amico  Toro, nonché quella di Plutone del Capricorno hanno effetti notevoli sulle tue giornate e ti consentono di coronare con positiva fattività e con solida concretezza negli impegni che da tempo si trascinano. Ora risolvere certe cose con il solo sciocco delle dita è più semplice perché l’aiuto celeste si concretizza in possibilità che prima erano più sfuggenti. E perché la persona cara è costantemente al tuo fianco per aiutarti, per consigliarti, per agevolarti e contribuire alle scelte necessarie per rendere stabili precisi progetti.

 3) GEMELLI

 

CONTRAPPOSIZIONI TRASVERSALI  Sarà il passaggio delle Luna, a metà settimana, a darti quella visione d’insieme che adesso ti è necessaria per posizionare tutte le caselle del tuo personalissimo puzzle nelle posizioni giuste per ridisegnare un quadro completo, finalmente diventato comprensibile e capace di rivelarsi straordinario!  I rapporti interpersonali sono un pochino più accesi del solito e una vena di polemica potrebbe interessarli trasversalmente: cioè le contrapposizioni che Marte e Saturno contrari potrebbero provocare vanno dai familiari, ai colleghi, agli amici di sempre … Evita atteggiamenti eccessivamente cattedratici!

04) CANCRO

 

VASTISSIMA POPOLARITÀ.  Momento molto dinamico e forse il più comunicativo della intera stagione estiva l’attuale: Giove, Mercurio e Venere complottano per farti essere la regina della festa in ogni manifestazioni amichevole e socialmente vivace ti capiti di frequentare! Capire di godere di una vasta e ben sostenuta popolarità sarà la soddisfazione della settimana, che resterà agli atti come una delle più effervescenti e  brillanti del periodo. Comincia comunque ad organizzarti per il futuro rientro al lavoro, sapendo che lì hai parecchi nodi da sciogliere e parecchie questioni da affrontare immediatamente.

05) LEONE

 

IL LASCITO  DEL  SOLE. Il Sole ti saluta e passerà a dare la sua luce e il suo calore al Segno successivo, ma dopo la sua sosta annuale nei tuoi Gradi Zodiacali ti lascerà in eredità l’assoluta certezza di aver usato al meglio tutte le energie che  era nelle sue intenzioni donarti. Con le quali hai messo a frutto i tuoi talenti, hai rilanciato emotivamente e affettivamente la storia sentimentale, hai ribadito il tuo ruolo egemone in famiglia e fra gli amici, hai avuto cura di organizzarti vacanze eccellenti nonostante la necessità di indulgere ad una dispendiosità  minore del solito. Il Sole ti lascia con ricordino una forma fisica splendida e sana.

06) VERGINE

 

POKER D’ASSI CELESTE.  Alla fortunatissima triade formata da Giove, Mercurio e da Venere in settimana si aggiungerà anche la presenza del Sole, e il poker d’assi che lo Zodiaco ti offre con così tanta generosità ti consentirà di raggiungere finalmente e in maniera lusinghieramente facile  gli obbiettivi a lungo rincorsi. Tutte le caselle del tuo cruciverba si riempiono e tutte le istanze che avevi in cuore saranno soddisfatte adesso che le stelle propendono a darti piena ragione in tutto e per tutto. Il settore affettivo è quello che ti darà le gioie maggiori e migliori: aspettati belle dichiarazioni e intriganti proposte.

Read more

CATTEDRALI: LA MIA. Ivory Coast, Abidjan – St Paul Cathedral

CATTEDRALI: LA MIA. Ivory Coast, Abidjan - St Paul Cathedral

CATTEDRALI: LA MIA

Ivory Coast, Abidjan – St Paul Cathedral

 

Un ricordo a cuore aperto

Quando Maria Cristina Koch, qualche settimana fa mi accenno’ che nel libro che mi ha regalato  “Curare la vita con la vita” c’era un paragrafo che s’intitolava “CATTEDRALI” tagliai corto dicendole che lo avrei letto con calma, ma in separata sede, non in quella e non in quel momento.

Arrivata a casa ho iniziato un rito, ma senza leggere quel paragrafo. Ho iniziato ad evidenziare altri capitoli e a mettere post-it, ma mi rendevo conto che sorvolavo su quello. Ho fatto passare qualche giorno e poi ho preso coraggio e l’ho letto. Stranamente non ho sottolineato quasi nulla e devo ammettere che per quanto il brano sia bello non ha suscitato quanto potessi immaginare poi.

L’ho riletto, l’ho riletto ancora e poi mi son detta che in qualche modo quel capitolo mi toccava, ma lo tenevo distante, consapevole del fatto che non c’e’ giorno da quando l’ho affrontato la prima volta, che non mi torni in mente quotidianamente.

Qualcosa mi turba, faccio fatica ad ammetterlo, lo rifiuto, ma quotidianamente ritorna.

Ritorna anche  che “CURARE LA VITA CON LA VITA” ha uno scopo ben preciso e cioe’ curativo!!!! Con tempi assolutamente anomali. Chiunque affronta un libro del genere  legge, incamera, metabolizza….poi gli effetti chissa’ quando si manifestano, chissa’ quando “questa azione terapeutica” agisce. Boh?

Non e’ vero. Boh non esiste. Boh e’ un rifiuto. Boh e’ una bugia con noi stessi…………

Ho scelto le parti piu’ esaustive di questo paragrafo ( pag 26), che si puo’ scaricare gratuitamente su www.lulu.com    www.scribd.com e leggerlo per intero, ma tanto basta per iniziare a pensare . A me ha creato subbuglio, ma attraverserò questo libro , voglio vedere dove mi porta.

 

E quindi alcuni brani  del capitolo in corsivo, il resto E’ LA MIA CATTEDRALE.

Da un brano di Raymond Carver (“Da dove sto chiamando“, Raymond Carver; Minimum fax, Roma 1999), la Dott.ssa Maria Cristina Koch lo ripropone in “Curare la vita con la vita” per una perfetta descrizione del lavoro terapeutico. Il terapeuta non sa, è un cieco che ha bisogno che l’altro disegni per lui e dia forma a ciò che contiene dentro di sé. Ma il terapeuta sa chiedere, porre domande, incalzare perché vuol sapere, forte del suo non sapere che è il suo strumento migliore. Anche l’altro vuol sapere, anche l’altro è incalzato dal bisogno di dar forma e il lavoro si avvia.

—”Cattedrali”, ha detto il cieco, “so che ci sono voluti centinaia di uomini e cinquanta o cento anni per costruirle, so che intere generazioni di una stessa famiglia a volte hanno lavorato a una cattedrale. Se vuoi sapere la verità, fratello, questo è su per giù tutto quel che so ma magari me ne puoi descrivere una tu, eh?—

Guarda caso si lo posso fare, guarda caso questo brano mi ha coinvolto, guarda caso l’intento di questo libro e’ quello che ognuno lo possa usare a suo uso e consumo per riflettere, per ricordare, per ricominciare, per lasciare andare, per “sputare” nel vero senso della parola, sensazioni che fanno bene e male allo stesso tempo, ma che poi possono cicatrizzare ferite aperte che stentano a chiudersi perché ce le teniamo strette strette dentro per paura di soffrire.

—Vorrei tanto che lo facessi. Mi piacerebbe un sacco. Se proprio vuoi saperlo, un’idea precisa non ce l’ho mica”. Io mi sono concentrato: come si fa a descriverla, anche a grandi linee? 

…………………..Non ci riesco proprio a spiegarti com’è fatta una cattedrale. Il fatto è che le cattedrali non è che significhino niente di speciale per me. Tutto lì”. E’ stato a quel punto che il cieco si è schiarito la gola, poi ha detto: “Ho capito, fratello. Non è un problema. Mi è venuta un’idea. Perché non ti procuri un pezzo di carta pesante? E una penna. Proviamo a fare una cosa. Ne disegniamo una insieme. Coraggio, fratello, trovali e portali qua” ha detto…………… ……………………………., ho trovato delle penne a sfera e ho trovato una busta di carta del supermercato .L’ho portata di là in soggiorno e mi sono seduto per terra vicino alle gambe del cieco. Ho spostato un po’ di roba, ho allisciato la busta e l’ho stesa sul tavolino.—

La prima volta che ho visto la Cattedrale di mio padre era schizzata su un tovagliolo di carta

—Il cieco si è tirato giù dal divano e si è seduto accanto a me sul tappeto. — 

Eravamo al mare, attendevamo con ansia l’arrivo per le vacanze di mio padre che ci raduno’ tutti intorno ad un tavolino e tiro’ fuori un tovagliolo di carta accuratamente piegato portato li’ per noi, esito di una riunione con altri  progettisti e lui lo aveva portato a noi per renderci partecipi, per raccontarci della sua grande avventura che stava per iniziare. Quanto amore in quell’attesa, quanto nel renderci partecipi.

—Ha passato le dita sulla busta. Ne ha sfiorato su e giù i margini. I bordi, perfino i bordi. Ne ha tastato per bene gli angoli.

“Perfetto”, ha detto. “Perfetto, facciamola”. Ha trovato la mia mano, quella con la penna. Ha chiuso la sua mano sulla mia. “Coraggio, fratello, disegna”, ha detto, “Disegna. Vedrai. Io ti vengo dietro.  Andrà tutto bene.—

Mio padre aveva avuto di recente il suo primo infarto, ma quell’avventura, quel viaggio dovevamo farlo tutti e 4 insieme. Lui progettava, viaggiava ( accompagnato sempre da mia madre), faceva il direttore dei lavori e noi eravamo con lui in ogni istante, anche a distanza. Insieme stavamo disegnando quegli anni della nostra vita.

—Comincia subito a fare come ti dico. Vedrai. Disegna”, ha detto il cieco. E così ho cominciato. Prima ho disegnato una specie di scatola che pareva una casa. Poteva essere anche la casa in cui abitavo. Poi ci ho messo sopra un tetto. Alle due estremità del tetto, ho disegnato delle guglie.

Roba da matti.

“Benone”, ha detto lui, “Magnifico. Vai benissimo”, ha detto. “Non avevi mai pensato che una cosa del genere ti potesse succedere, eh, fratello? Beh, la vita è strana, sai. Lo sappiamo tutti. Continua pure. Non smettere”.—

Le linee della Cattedrale, la sua forma erano dettate da uno studio approfondito sugli usi e i costumi del popolo africano e della comunità cattolica. Sono popoli che vivono ancora nelle tende e nelle capanne, che vivono in villaggi dove l’acqua si va a prendere al fiume a chilometri di distanza e la si porta in anfore di creta in testa, o in taniche di plastica,  e non c’e’ luce elettrica nei villaggi.

—Ci ho messo dentro finestre con gli archi. Ho disegnato archi rampanti. Grandi portali. Non riuscivo a smettere. Ho posato la penna e ho aperto e chiuso le dita. Il cieco continuava a tastare la carta. la sfiorava con la punta delle dita, passando sopra a tutto quello che avevo disegnato, e annuiva.

“Vai forte”, ha detto infine.—

La Cattedrale non aveva finestre con archi, ma grandi vetrate con forme che  richiamavano il profilo degli elefanti; la copertura era una enorme tenda di pianta triangolare a rappresentare la Trinità; quest’ultima moderna, portante e rivoluzionava, capovolgendo totalmente, le dinamiche della fisica. Cioè la  struttura era  sostenuta dall’alto, dal tetto;  invece che dal basso, ossia dalle  fondamenta.

—Ho ripreso la penna e lui ha ritrovato la mia mano. Ho continuato ad aggiungere particolari. Non sono certo un artista. Ma ho continuato a disegnare lo stesso……………—

Negli anni della Cattedrale mio padre ha avuto altri infarti e un intervento di By-Pass. Eravamo tutti consapevoli che quel progetto avrebbe potuto ucciderlo per  l’intensita’ ( 30 mesi di lavori ininterrotti) , i viaggi continui, la responsabilità, una tecnica nuova sperimentale di progettazione e di calcolo. Un’opera unica, l’apice della realizzazione di un progettista. Ma tutti insieme abbiamo deciso che a costo della vita quel progetto doveva realizzarsi. 

—E così abbiamo continuato. Le sue dita guidavano le mie mentre la mano passava su tutta la carta. Era una sensazione che non avevo mai provato prima in vita mia.—

Tornati dalle vacanze mio padre ha coinvolto me e mio fratello (studenti di architettura al primo anno) in quel progetto avveniristico visto per la prima volta su un tovagliolo di carta. Ci ha raccontato tutti i dettagli del progetto, tutti i significati in esso evidenti che rispecchiavano la cristianità. La tenda della copertura e’ azzurra come il cielo africano e al suo interno contiene 7 stralli, così si chiamano i cavi d’acciaio inguainati e affogati nel cemento armato. La loro tensione permette le controforze per sostenere tutta la struttura. Indicano le 4  virtù’ CARDINALI  (la prudenza – la giustizia – la fortezza – la temperanza) e le tre virtù TEOLOGALI (la fede – la speranza – la carità), ma anche i 7 sacramenti.

CATTEDRALI: LA MIA. Ivory Coast, Abidjan - St Paul Cathedral
Ing. Aldo Spirito durante i lavori mentre controlla la copertura in cui saranno inseriti gli stralli

Gli stralli uscendo dalla tenda di copertura si agganciano ai campanili che stilizzati indicano il Cristo in Croce e che altissimo abbraccia la città di Abidjan  capitale economica e governativa de  la République de Côte d’Ivoire  , ma visti lateralmente sembrano  la figura di un uomo che trascina il suo pesante fardello. La piazza dalla quale sorgono i campanili ha un’armonica forma di zanne d’elefante.

Modernità, tecnologie avanzate, spiritualità e tradizioni africane in una simbologia esasperata, concreta che man mano si sono compiute sulla terra rossa dell’Africa. Quando la copertura e’ stata agganciata ai campanili e sono state tolte le impalcature che la sorreggevano, tutti gli operai sono fuggiti fuori dalla costruzione temendone il crollo immediato. Rimase mio padre al centro, nel punto staticamente più pericoloso a dimostrare che quella struttura, concettualmente e staticamente costruita al contrario, reggeva. Che magnifico momento avrà vissuto e , se io lo racconto, e’ perché lui lo ha trasmesso con lo stesso coraggio di quel preciso istante in cui l’ultimo puntello e’ stato rimosso.

Poi lui ha detto: “Mi sa che ci siamo. Mi sa che ce l’hai fatta”, ha  detto. “Dà un po’ un’occhiata. Che te ne pare?”—

Nel 1985 La Cattedrale di Abidjan e’ stata consacrata da Papa Wojtyła Giovanni Paolo II, con una cerimonia lunghissima e con tutta la comunità cattolica presente che con musica e balli ha accompagnato l’olio sacro sparso sull’altare, e tutte le funzioni. Le panche all’interno potrebbero essere di più ma sono state disposte a debita distanza per permettere loro di ballare. Per gli africani e’ pura gioia il momento della messa. Con i loro vestiti ricchi di colori vivaci, cantano e ballano durante le funzioni.

—Ma io ho continuato a tenere gli occhi chiusi. Volevo tenerli chiusi ancora un po’. Mi pareva una cosa che dovevo fare. “Allora?”, ha chiesto. “La stai guardando?”

Tenevo gli occhi ancora chiusi. Ero a casa mia. Lo sapevo. Ma avevo come la sensazione di non stare dentro a niente.—

La prima volta che sono entrata nella Cattedrale l’abbraccio di mio padre mi teneva stretta per le spalle, scendeva dai campanili un cono di luce fino a terra ed ebbi, io scettica, la sensazione che Dio faceva capolino per darci il benvenuto in quella casa per lui costruita con estremo amore e passione, a costo della vita. Fu un attimo che mi gelo’ il sangue ma che mi diede grande pace, certa in quel momento che nulla mai ci sarebbe successo. Mio padre, col suo languido sguardo, cercava il nostro consenso alla sua grande opera, come un compito fatto bene e premiato col massimo dei voti.

In contemporanea fu realizzato anche il Santuario alla Vergine Maria, ma questa e’ un’altra storia…………………..

—”E’ proprio fantastica”, ho detto.—

Due anni dopo mio padre e’ morto d’infarto e io, per quasi 30 anni,  non ho mai avuto la forza di parlare di tutto ciò.

Dopo la sua morte in molti hanno cercato di appropriarsi ingiustamente della paternità, anche solo in parte, di quest’opera solo perché hanno partecipato al progetto, ma non un solo disegno e’ uscito dallo Studio Ing. Aldo Spirito senza in calce la sua firma. Nessun calcolo, nessun bozzetto o schizzo o tavola e’ arrivato in cantiere senza il suo benestare. Lo dimostra il fatto che dopo la sua morte nessuno dei professionisti che lo hanno affiancato in questa avventura se l’e’ sentita di proseguire senza di lui; noi figli compresi  ancora acerbi studenti.

Perché raccontarlo, dunque, adesso?

Perché la vita e’ strana, perché  mi e’ capitato per le mani questo libro “Curare la vita con la vita”. Quale altra medicina ci potrebbe essere se non la stessa vita, la riflessione, il dialogo con se stessi e con gli altri. Quale miglior spunto di un libro donato con tanta nobiltà e consapevolezza che potesse essermi d’aiuto.

Perché per una serie di casi fortuiti recenti amici, incontrati per lavoro in tutt’altro settore, sono stati ad Abidjan e hanno fotografato la Cattedrale e, quando ho chiesto qualche foto, me le hanno date con estrema generosità.

Perché mio padre e’ presente sempre nel mio cuore, come e’ giusto che sia, ma raramente nella mia mente e perché, stranamente, lo sento intorno a me in questo momento e ho deciso di condividere questo bellissimo ricordo, convinta che parlarne mi curi una ferita da troppo tempo aperta.

Ringrazio la Dott.ssa Maria Cristina Koch per avermi dato il libro e aver scatenato l’animo;

L’Ing. Cesare Bonadonna per avermi inviato le sue foto© della Cattedrale fatte l’anno scorso;

Ringrazio anche Sistema Eduzione che, passo passo mi sta dando input che stanno migliorando la mia vita, a volte senza che nemmeno me ne accorgo, che non e’ del tutto vero. Sicuramente una metodologia di ragionamento porta a meditazioni profonde che ampliano la visione della propria quotidianità e la migliorano.

Gallery

CATTEDRALI: LA MIA. Ivory Coast, Abidjan - St Paul Cathedral
Cattedrale di Abidjan Ing. Aldo Spirito – foto di Cesare Bonadonna©
CATTEDRALI: LA MIA. Ivory Coast, Abidjan - St Paul Cathedral
Cattedrale di Abidjan Ing. Aldo Spirito – foto di Cesare Bonadonna©
CATTEDRALI: LA MIA. Ivory Coast, Abidjan - St Paul Cathedral
Cattedrale di Abidjan Ing. Aldo Spirito – foto di Cesare Bonadonna©
CATTEDRALI: LA MIA. Ivory Coast, Abidjan - St Paul Cathedral
Cattedrale di Abidjan Ing. Aldo Spirito – foto di Cesare Bonadonna©
CATTEDRALI: LA MIA. Ivory Coast, Abidjan - St Paul Cathedral
Cattedrale di Abidjan Ing. Aldo Spirito – foto di Cesare Bonadonna©

 

 

CATTEDRALI: LA MIA. Ivory Coast, Abidjan - St Paul Cathedral
Cattedrale di Abidjan, Ing. Aldo Spirito – foto di Cesare Bonadonna©

ciao Papa’

Read more

CREMA D’AVOCADO DELICATA E SFIZIOSA

CREMA D’AVOCADO DELIZIOSA E SFIZIOSA

CREMA D’AVOCADO DELICATA E SFIZIOSA

 

Questa crema di Avocado e’  semplicissima e veloce. Ottima come aperitivo e  bisogna proprio odiare l’avocado per non apprezzarla!!! Non ha nulla a che vedere con il Guacamole.

Si serve con quello che si vuole……

 

Ingredienti per 4 persone
  • 1 Avocado maturo al punto giusto ( se lo prendete un po’ acerbo va lasciato fuori dal frigo che in 2 giorni matura subito, attenzione che non abbia macchie ne’ internamente ne’ esternamente)
  • Sale
  • 1 /2 limone
  • Pepe verde q.b secondo i gusti
  • 1 insalata Belga
Preparazione

Quando sbucciate l’avocado attenzione a rimuovere le parti scure e a non scalfire il nocciolo.

Tagliarlo a pezzettini, e metterlo nel mix  aggiungere sale e pepe e frullare per brevissimo tempo, se l’avogado e’ maturo al punto giusto diventa una crema subito. Aggiungere mezzo limone spremuto e frullare ancora un attimo per ben amalgamare tutto. Deve essere una crema soffice.

CREMA D’AVOCADO DELIZIOSA E SFIZIOSA
pezzi di Avocado e pepe verde
CREMA D’AVOCADO DELIZIOSA E SFIZIOSA
Nel mix

Mettere in frigo per un paio d’ore.

Il limone spesso macchia la crema, quindi prima di portarlo a tavola girate con un cucchiaio.

 

CREMA D’AVOCADO DELIZIOSA E SFIZIOSA
La crema

Divertitevi a servirlo come vi pare.

CREMA D’AVOCADO DELIZIOSA E SFIZIOSA
Avocado con foglie di Belga

In genere lo servo con foglie di Belga, oppure trevisana. I colori son bellissimi e invitanti: e’ molto scenografico. Per gli ospiti con intolleranze ho utilizzato grissini senza glutine e pane di segale.

CREMA D’AVOCADO DELIZIOSA E SFIZIOSA
Grissini senza glutine e pane di segale

Anche una composizione di pane e grissini con semi e farine varie e’ molto apprezzata.

 

Antirughe naturale

Ricco di vitamine, minerali, fibre e antiossidanti, l’avocado è un frutto che non deve essere discriminato per il quantitativo di grassi che contiene ma va introdotto regolarmente nella nostra dieta per mantenere in salute il cuore, ridurre il girovita e migliorare la fertilità sia maschile che femminile! Scopriamo i benefici e le proprietà dell’avocado. Avocado, il frutto grasso per eccellenza, viene particolarmente apprezzato per le sue proprietà benefiche. Scientificamente noto come Persea americana, è una specie arborea da frutto che appartiene alla famiglia delle Lauracee, originaria del Messico e del Centro America. A dispetto degli altri frutti, l’avocado ha un profilo nutrizionale davvero unico: 100 grammi di avocado sviluppano circa 160 calorie e la presenza di fibre, grassi buoni, vitamine del gruppo B, vitamina K, potassio, vitamina E e vitamina C, conferiscono all’avocado proprietà eccellenti per la salute e il suo consumo è associato a diversi effetti benefici come la riduzione del rischio cardiovascolare, l’aumento del senso di sazietà con conseguente perdita di peso e l’aumento della fertilità.

Le proprieta’ dell’Avocado

 

CREMA D’AVOCADO DELIZIOSA E SFIZIOSA
Proprieta’ dell’Avocado

 

CREMA D’AVOCADO DELIZIOSA E SFIZIOSA
Versione con sesamo e chia

Sono davvero ottimi

 

Le Veneziane Mini Grissini Con Rosmarino Senza Glutine 250g

PREVISIONI ASTROLOGICHE DI SUSY GROSSI DALL’8 AL 14 AGOSTO

PREVISIONI ASTROLOGICHE DI SUSY GROSSI DALL’8 AL 14 AGOSTO

PREVISIONI ASTROLOGICHE DI SUSY GROSSI DALL’8 AL 14 AGOSTO

Oroscopo settimanale

01) ARIETE

PROGETTI MERAVIGLIOSI.  Il momento è MOLTO bello, e le conferme fioccano numerose e soddisfacenti sui progetti che hai in mente, per ribadire e sottolineare alla grande il tuo desiderio di emergere dalla noiosa quotidianità piatta che tanto ti spaventa! Quello che vuoi è lo straordinario, l’eccellente, il magnifico, il magico… E le stelle, in primis Urano, poi il Sole e quindi Saturno e Marte (tutti posizionati nei Segni di Fuoco) ti daranno manforte per una settimana che resterà negli annali come un periodo felice, gratificante e davvero splendido. Pensare a progetti di lavoro da fare eventualmente con il partner? Ciliegina sulla torta!!!

2) TORO

RIUSCITA CONSISTENTE.  E’ la concretezza dei sogni e delle aspirazioni che adesso Plutone da un lato e Giove, Mercurio e Venere dall’altro, cioè dal Capricorno e dalla Vergine, sottopongono alla tua attenzione a tener viva la fiammella di una contentezza che saprà ispirarti al meglio. Tutto ciò che pensi si realizza in men che non si dica, e tutto ciò che desideri ti è messo davanti al naso dalle stelle, spesso su un piatto d’ argento … L’accordo in seno al gruppo familiare è assicurato e affidarti ai suggerimenti di chi ti è caro potrebbe essere il segreto della riuscita che potrebbe essere addirittura superiore alle aspettative.

3) GEMELLI

INTENSIFICA L’AMORE.  Non devi dimenticare che la necessità di concedersi delle vacanze parta dal presupposto che la fatica di portare avanti progetti e piani nel tempo si è accumulata e che ora serve un momento di pausa e di riflessione sulle scelte fatte. Quindi prendi seriamente il fatto che devi mollare gli ormeggi per dirigerti verso le  acque calme del riposo e del relax. L’Essere troppo presi da eventi, festeggiamenti, incontri e quant’altro di stancante ti passi per la mente dovrebbe essere rimandato a dopo. Dopo le vacanze. Intensifica invece il contatto profondo con chi ami e ti sa amare teneramente.

04) CANCRO

CONTATTI OTTIMISSIMI!  Le nuove conoscenze, i rapporti nati per caso in vacanza potrebbero essere la cartina di tornasole per futuri contatti assai positivi nel campo del lavoro e delle relazioni pubbliche. E’ chiaro come il Sole che in questa fase stai attirando a te personaggi intriganti e ben inseriti nel settore che più ti interessa, che potrebbero farti da ponte e da positivo tramite verso situazioni che da tempo speri di realizzare con successo. La tua immagine stessa, complice un Sole glorificato e ben aspettato da altri valori celesti, è in fase di conferma e di potenziamento: ti sarà quasi immediatamente d’aiuto.

05) LEONE

NOTEVOLI SALTI DI LIVELLO.  Sei come Re Mida che tutto ciò che tocca fa diventare oro, ma senza la penalizzazione alimentare di questa straordinaria dote: tu riesci a nutrirti del tuo entusiasmo e della tua gioia di vivere, che si rivela un valore trascinante anche per chi ti sta intorno. Sei un capopopolo, un auriga, un capoclan, un capitano di ventura perché in codesta fase tutte le imprese che hai in mente di compiere sono alla tua portata e sono in grado di farti fare notevoli salti di livello. Il Sole, ben consigliato da Urano e ben sostenuto da Saturno e da Marte in Sagittario, è al centro di una ragnatela esaltante e capace di promuoverti benissimo.

06) VERGINE

LE STELLE TI FANNO AUDACE…  Ai tuoi familiari forse piace poco il fatto che dimostri di saper cambiare, di saper cogliere l’attimo per allargare i tuoi stessi orizzonti. Per quieto vivere, per amore di una situazione che non presenti picchi alti e bassi di eccessivo spessore, per paura di osare c’è chi ti consiglia di moderare la tua energia e di tenere sotto controllo la tua indole adesso diventata audace. Ma Giove, Mercurio e Venere nel Segno, ispirati tutti da un Plutone che  guarda lontano, non la pensano così e non tollerano climi minimalisti e orizzonti scabri, quindi ti ispirano comportamenti vitali e rivendicano situazioni frizzanti….

 

PREVISIONI ASTROLOGICHE DI SUSY GROSSI DALL’8 AL 14 AGOSTO

 

07) BILANCIA

PRENDI FIATO…  Per te le vacanze che adesso sono nel loro periodo migliore, si riveleranno una fase nella quale sarà bene privilegiare il riposo e il relax. Avrai così tanto da fare appena in seguito, con Giove e i veloci che ti faranno visita contemporaneamente, che se adesso te ne stai tranquilla per i fatti tuoi non puoi che cogliere il consiglio degli astri e preparare le forze adatte al turbinio di eventi che ti aspetta dietro l’angolo. Fidando dell’aiuto della persona cara, facendo tesoro delle situazioni economiche in divenire, cogliendo al volo indovinate opportunità, saprai preservare energia, scatti decisionali e forze per i momenti nei quali sarà necessario saperli usare.

08) SCORPIONE

CONTROLLA, SPULCIA, ESAMINA!  Il passaggio della Luna ti aprirà gli occhi e in campo finanziario potresti renderti conto che non è tutto oro ciò che luccica e che in qualche occasione non sei stata abbastanza accorta. Spulcia, esamina, rivedi e controlla conti e forniture. Adesso che sei meno oberata dal quotidiano e sei in vacanza ne avrai il tempo e si presenterà pure la giusta opportunità per farlo, perché una verifica seria di metodi, persone e occasioni diventa indispensabile. Devi pensare all’oggi ma anche al domani, per preservare ben bene ciò  che ti appartiene. Anche la persona cara sarà d’accordo sulle tue attuali decisioni.

09) SAGITTARIO

PIANIFICA LUCIDAMENTE.  Qualcuno pensava tu fossi sempre ottimista come al solito, con una punta di ingenuità nel suo comportamento, ma questo qualcuno dovrà ampiamente ricredersi visto che ora Saturno e Marte, insieme nel Segno, ti danno una lucidità e una determinazione che ti servirà per prendere le decisioni giuste relativamente al tuo futuro. Ora che hai la mente affilata come un coltello, ora che vedi le cose nella loro giusta prospettiva, ora che sai quel che vuoi e sai come ottenerlo, ora che hai più tempo per le opportune valutazioni saprai fare dei piani programmati molto aderenti ai tuoi alati desideri.

10) CAPRICORNO

VA  BENE TUTTO!!!  L’ affollarsi di pianeti nel Segno amico della Vergine, gli input che Venere, Mercurio e Giove lanciano al positivo Plutone che abita i tuoi gradi Zodiacali sono elementi che fanno pensare che l’attuale settimana sia super trainante e super bella! Va bene l’amore, vanno bene viaggi e spostamenti, vanno bene l’umore e l’inserimento sociale in nuovi e brillanti gruppi di amicizie. In soldoni va bene tutto, e il contesto affettuoso nel quale ti sposti è una riprova che in amore hai saputo fare le scelte giuste. La salute torna rocciosissima e perfetta e anche la forme fisica adesso è in nettissimo miglioramento.

11) ACQUARIO

ABBANDONA LE TENSIONI.  Il cielo ti raccomanda di non strafare e la posizione del Sole, contrapposto poiché adesso posizionato nel Segno del Leone, ti consiglia di non prendere sottogamba i suggerimenti dell’ organismo e di curare in modo particolare l’alimentazione. Molla le complicazioni legate alla vita di tutti i giorni e astraiti olimpicamente in una dimensione di pace e di tranquillità, perché eliminare stati di tensione e di stress sarà la mossa vincente di questa parte di Agosto. Decisioni continue, ritmi serrati, impegni snervanti  lasciali dietro di te, per avvicinarti invece a situazioni benevole e paciose. Avvicinati al partner.

12) PESCI

TIRA I REMI IN BARCA.  Ci sono parecchie cose da sistemare: per esempio la situazione economica globale, che deve essere rivista e riorganizzata altrimenti rispetto al modo che hai seguito finora. Una vacanza non troppo costosa sarà la prima premura affinché  la tua situazione generale vada verso miglioramenti importanti, ma anche ripensare ai tuoi emolumenti e decidere congrui aumenti di tariffe e di onorari sarà una politica da caldeggiare ampiamente. Una maggiore e oculata concretezza è nei propositi che tu devi varare appena possibile, anche se qualcuno dei membri del tuo entourage potrebbe rimanerne deluso…

PREVISIONI ASTROLOGICHE DI SUSY GROSSI DALL’8 AL 14 AGOSTO

SUSY GROSSI
CONSULENTE ASTROLOGICO
VIA SPAGNA 16
58100 GROSSETO
VIA ALGAROTTI 4
20126 MILANO
TEL 0564 458301
CELL 347 2446448
susygrossi@gmail.com
Il sito di Susy e la sua pagina FB

 

 

PREVISIONI ASTROLOGICHE DI SUSY GROSSI DALL’8 AL 14 AGOSTO

Astrologia in tavola

SAMSUNG E FB CONTRO APPLE DENTRO LE OLIMPIADI DI RIO A 360°

SAMSUNG E FB CONTRO APPLE DENTRO LE OLIMPIADI DI RIO A 360°

SAMSUNG E FB CONTRO APPLE DENTRO LE OLIMPIADI DI RIO A 360°

( chissa’ se Steve Jobs l’avrebbe permesso; indubbiamente  Zuckerberg e’ stato un razzo ad acquisire l’alleanza!)

SAMSUNG E FB CONTRO APPLE DENTRO LE OLIMPIADI DI RIO A 360°

APPUNTAMENTO VIRTUALE A PALAZZO ITALIA,  EXPO EXPERIENCErESTATEaMilano, PER LA FULL IMMERSION IN TOTALE ANTEPRIMA MONDIALE NELLO SPORT.  OLIMPIADI DI RIO 2016 IN DIRETTA A 360°

 

Il supporto di Samsung Electronics, sponsor ufficiale di RIO 2016, rende disponibili con Samsung GEAR VR contenuti esclusivi per la tecnologia a 360°, cioe’ sei dentro le Olimpiadi, ma per davvero.

SAMSUNG E FB CONTRO APPLE DENTRO LE OLIMPIADI DI RIO A 360°

 

Il team di SPORT VR EXPERIENCE realizza una sperimentazione senza precedenti, trasmettera’ in diretta reportage sportivi delle Olimpiadi a partire dal 6 agosto alle 15,00 e Palazzo Italia viene teletrasportato a Rio.

SAMSUNG E FB CONTRO APPLE DENTRO LE OLIMPIADI DI RIO A 360°

I canali tecnologici sono collegati in realtà virtuale all’evento Olimpico con Youtube e Facebook che supportano il video 360°, e le APP VR ufficiali del Comitato Olimpico, dei team partecipanti e dei Media.

LE TECNOLOGIE E I CANALI

L’iniziativa SPORT VR EXPERIENCE offre diverse tecnologie e canali:

  • I visori di realtà virtuale Samsung GEAR VR, installati nella mostra, che rappresentano la più intensa e completa esperienza immersiva.
  • Applicazioni specializzate sullo sport
  • Una proiezione a 360 gradi, che consente di fruire di contenuti in gruppo
  • Un Magazine OnLine, accessibile su web e mobile, che permette di scoprire il mondo dello sport in realtà virtuale, grazie ai contenuti disponibili in rete su Youtube e Facebook. Per prepararsi alla esperienza della mostra

 

SAMSUNG E FB CONTRO APPLE DENTRO LE OLIMPIADI DI RIO A 360°
Mark Zuckerberg

 

Roberto Carraro, docente all’Accademia di Brera con il corso “LA RIVOLUZIONE IMMERSIVA”  Linguaggi Multimediali,  interpreta queste nuove tecnologie come un nuovo rinascimento in cui si ridefinisce la realta’.

«Steve Jobs aveva preannunciato l’era post pc, e pur essendosi concentrato sugli ultimi, piccoli device bidimensionali, lo smartphone e il tablet, aveva delineato nella mobilità un percorso che avrebbe aperto un nuovo, inesplorato universo per le tecnologie dell’informazione. Nel 2011, di fronte alla tecnologia italiana Bubble viewer, che spostava il tablet verso l’eversività, Jobs aveva notato una “larger canvas”, una “tela più ampia”, che era un primo passo verso il superamento dei limiti dello schermo, il “quadro digitale”.»

SAMSUNG E FB CONTRO APPLE DENTRO LE OLIMPIADI DI RIO A 360°
Steve Jobs

Sta arrivando il momento di una nuova avanguardia culturale, cambiano i termini della narrativa perché questa tecnologia permette di stare dentro alle cose, quasi di poterle raccontare da protagonisti, vivendole.

Sono rimasta davvero molto impressionata a vedere, oggi, in totale anteprima, come la proiezione a 360° sia coinvolgente. La forma sferica avvolge totalmente, se ci fosse anche l’esperienza olfattiva e tattile potrei essere a Rio in contemporanea pur essendo al piano terra di Palazzo Italia a Milano.

In questa zona del padiglione due enormi schermi tondi a formare un cerchio sul cui diametro giusto lo spazio per entrare e porsi al centro dove si viene “attraversati” dalle immagini. Da un lato si vedono scendere gli sciatori partiti dalla vetta della montagna, al lato opposto si vedono sfrecciare come se ti avessero travolto e ti domandi cosa ci facessi ai primi di agosto con i piedi sul suolo milanese e il resto del corpo in alta montagna, per giunta in mezzo ad una pista da sci.(Alcuni video che si potranno vedere a Palazzo italia)

Inforchi gli ”Oculus 3d” per la realtà virtuale che sembra una maschera da sub per immersioni di notevole profondità ed entri, come d’incanto, in una dimensione differente. Un teletrasporto immediato che sorpassa, in termini spaziotemporali, un jet di ultima generazione che supera la velocità del suono e ti proietta in Brasile  o su un aereo dal quale, da li a poco, ti butti col paracadute senza mai aver fatto un lancio.

E’ pazzesco! Vedi le corde del paracadute con la coda dell’occhio perché  l’ombrello di nylon e’ sopra di te, per cui ti piglia un mal di stomaco immediato misto a paura e incredulità  per dove ti trovi senza averlo chiesto.

 

 

Buffo, perché chi indossa questi Oculus si estrania da chi lo circonda, il corpo si muove e reagisce seguendo le immagini che solo lui vede. Gira la testa, la alza e la abbassa perché vive il video, ci manca che riesca ad afferrare qualcosa ed il virtuale diventa reale.

SAMSUNG E FB CONTRO APPLE DENTRO LE OLIMPIADI DI RIO A 360°

A breve questa tecnologia mangerà tutto cio’ che c’e’ oggi. Nel giro di un anno hanno migliorato la tecnica passando da 6 piccole video camere poste su un cubo alla forma sferica utilizzando 2 camere con fish-eye  grandangolare estremo a creare  una calotta completa di visibilità e nulla più scappa alla vista, neanche alla coda dell’occhio!!!

Continua il Prof. Carraro nella sua spiegazione entusiasta….

“E’ davvero l’inizio di una nuova era, un salto antropologico in grado di modificare la relazione tra gli uomini e tra l’uomo e la realtà, cambiando il modo in cui vediamo.

Nel Rinascimento nacque la prospettiva, i quadri non erano più piatti e tra linee prospettiche, ombre e punti luce le figure prendevano corpo .

Adesso si esce dallo spazio bidimensionale rettangolare dei mass media e si torna in quello sferico della percezione naturale con “i media immersivi”,  fenomeno del digitale attuale.

Tutto e’ incentrato sul riquadro, come l’inquadratura cinematografica teorizzata da Eisenstein, fulcro del mondo audiovisivo del XX secolo.

E quindi ecco la rivoluzione: dall’inquadratura ( intesa come riquadro) alla sfera.

SAMSUNG E FB CONTRO APPLE DENTRO LE OLIMPIADI DI RIO A 360°

 

Se ci si pensa, infatti, il riquadro e’ una cornice che delimita lo spazio dentro il quale sta un’immagine, mentre la forma sferica da’ una sensazione molto più ampia. Del resto la stessa geometria elementare ci spiega la diversità. Un cerchio e’ infinito, un quadrato e’ fatto da pezzi.

Il dipinto, la pagina, la fotografia, il cinema, la televisione, il computer, lo smartphone, il tablet, riconducono i contenuti ad un rettangolo, un riquadro isolato dalla realtà. Tutta l’umanità oggi fruisce il cinema, la televisione, il web in quadri tecnologici. Con la rivoluzione immersiva si passa dal quadro alla sfera, dal bidimensionale al tridimensionale. Ecco il nuovo rinascimento dell’era digitale.

SAMSUNG E FB CONTRO APPLE DENTRO LE OLIMPIADI DI RIO A 360°

La sfera immersiva, rispetto all’inquadratura, spinge all’esperienza attiva .

Il virtuale diventa soggettivo, si e’ li’ in prima persona, si e’ coinvolti e immersi.
Being Leonardo è stata la prima biografia immersiva; realizzata l’anno scorso per Expo 2015 a Palazzo Reale a Milano, la App proponeva all’utente di “diventare Leonardo”, rivivere i luoghi della sua vita, entrare nelle sue opere e nella sua mente, esplorare il suo immaginario ricostruito in 3d. Fantastico!!!

SAMSUNG E FB CONTRO APPLE DENTRO LE OLIMPIADI DI RIO A 360°

Appuntamento a Palazzo Italia per le dirette da Rio 2016 e per l’esperienza “immersiva” progettata da Roberto Carraro e il suo team.

 

Esplora e mentre guardi i video a tutto schermo spostati a 360°:

 

Visit Hamilton Island in 360˚ Virtual Reality with Qantas

Esperienze a 360°

Wingsuit 360° Experience

Rio 2016 Olympics in 360 – Brazil’s Athletes Welcome the World to Rio de Janeiro

 

logo-EXPERIENCE

PREVISIONI ASTROLOGICHE DI SUSY GROSSI DALL’1 AL 7 AGOSTO

PREVISIONI ASTROLOGICHE DI SUSY GROSSI DALL'1 AL 7 AGOSTO

PREVISIONI ASTROLOGICHE DI SUSY GROSSI DALL’1 AL 7 AGOSTO

Oroscopo Settimanale

01) ARIETE

PUOI PARTIR TRANQUILLA.  Ti aspetta una settimana vivacissima dal punto di vista sentimentale, visti che il bell’Urano che sosta nel tuo Segno indirizza direttamente a Venere e a Mercurio i suoi benefici e intensi raggi … La Luna comunque all’inizio della settimana ti propone di usare di più l’arma che in amore è da considerarsi letale: la tenerezza, mentre Plutone ti raccomanda di non  sottrarti all’arrapante gioco delle parti, del dominatore e del dominato, che in  settimana potrebbe essere particolarmente divertente e intrigante. Buoni i rapporti interpersonali e Giove in Vergine t’assicura che hai lasciato il lavoro in ottime mani.

2) TORO

SORRIDENTE E DELIZIOSA FELICITA’.  E’ scoccata l’ora delle vacanze, che se non sono iniziate per davvero sono per lo meno imminenti! Scegliere le località da preferire ti ha preso un po’ di tempo, ma ora itinerari e spostamenti sono tutti previsti. Ti aspetta  un periodo sereno, confortato dalla indulgenza di Giove e coronato dagli inviti di Plutone, il quale ti vorrebbe sempre al centro di un dinamico e magico palcoscenico. Il momento è rilassante e dolce, per il riallacciarsi di affettuosi rapporti domestici e per una contentezza di fondo che rende tutto più lieve, appagante e carezzevole. L’amore ti darà sorridente e deliziosa felicità.

 3) GEMELLI

SCEGLI METE VICINE.  L’unico neo del periodo è che non vedrai altrettanto spesso di prima una persona che t’intriga e ti piace moltissimo. Ma non darti pena perché con la comunicativa attuale, i telefonini, Skype, Whatsapp, sarete comunque spessissimo in contatto. Dovresti comunque sul serio evitare di stancarti troppo e di puntare su mete lontane e di difficile accessibilità per le tue vacanze, dato che l’organismo ora pretenderebbe riposo, relax, abitudini sagge e ritempranti.  Lo stesso Mercurio, il TUO pianeta guida, dalla sua posizione verginea ti esorta a non strapazzarti e magari a non metterti troppo alla prova.

04) CANCRO

VERSO LIDI AMENI.  L’intuizione che ti procura la visita della magica Luna all’inizio della settimana comporta iniziative prese di slancio, senza ragionarci troppo, ma adatte ed idonee  a toglierti dai guai e a metterti al riparo e in salvo rispetto a condizioni  nelle quali ti vivevi ruoli in minoranza. Abilmente, senza colpo ferire e con grande nonchalance, riuscirai a sottrarti a condizioni nelle quali dire la tua poteva essere un ardimento davvero esagerato! Libera, fuori da costrizioni che non sono giustificabili, ecco che spigherai le ali come una variopinta farfalla e volerai serena verso lidi più ameni, miti, amichevoli e cortesi.

05) LEONE

VIVI UNA SEDUCENTE FAVOLA!  Che dire di una settimana che vede nei Gradi che lo Zodiaco ti riserva la confortante presenza di Venere e la scoppiettante energia del Sole e disposizione?  Si può dire che l’amore, la gioia, la vivacità e la felicità per specialissimi incontri e per un vissuto affettivo di grande letizia sarà il sentimento principale ad animare le tue giornate! E, secondo i suggerimenti di Saturno al Sole e di Urano a Venere, è possibile che chi ti colpirà ora dritta al cuore abbia magnifiche chance di essere al tuo fianco molto a lungo! L’amore è al top delle tue aspirazioni e  secondo la Luna Nuova vivrai un periodo bello come una seducente favola!

06) VERGINE

FIUTO PER I BUONI AFFARI. Il fatto che proprio adesso Mercurio raggiunga il tuo Segno e venga a far compagnia al vitalissimo Giove che sta per concludere il suo percorso vergineo, rilancia il tuo fiuto per  gli affari e ti metterà nella condizione di individuare e concludere ottime trattative. E’ vero che il clima vacanziero la fa da padrone, ma le opportunità che ti salteranno naturalmente alla vista sono da afferrare per la coda, prima che svaniscano nel nulla.  Quindi unisci il sacro al profano e, mentre ti riposi, datti il modo di portare fieno nella cascina della tua convenienza. Il partner ne sarà entusiasta!

Read more

MELANZANE A BRUSCHETTA

MELANZANE A BRUSCHETTA

MELANZANE A BRUSCHETTA

Ricettina super  LIGHT  per le serate d’estate da gustare sul terrazzo , possibilmente, vista mare

INGREDIENTI x 4 PERSONE

  • 2 melanzane senza semi
  • 4 pomodori saporiti e maturi ( si possono usare anche i datterini 1 confezione)
  • 1 aglio
  • 5/6 rametti di origano fresco
  • 1 bel ciuffo di basilico profumato
  • Sale grosso
  • 1 cucchiaio di patè di olive taggiasche
  • 1 ricciolo di pasta d’acciughe
  • 1 cucchiaio di capperini
  • Olio extra vergine di oliva
  • Sale e pepe verde

 

PREPARAZIONE

Lavare e asciugare pomodori e melanzane. Le melanzane vanno sbucciate della parte nera e tagliate a fettine alte 1 cm. ca. Metterle su una teglia con carta forno e cospargerle di sale grosso. Infornarle a forno preriscaldato e non ventilato a 200° per 10 min. poi tirarle fuori e girarle. Il sale grosso non solo le insaporisce ma non le fa seccare trattenendo l’umido.

MELANZANE A BRUSCHETTA
Melanzane crude

 

 

Melanzane passate in forno con sale grosso
Melanzane passate in forno con sale grosso

 

Nel frattempo mettere nel frullatore i pomodori tagliati a pezzettoni grossi, le erbe, il paté di olive taggiasche e la pasta d’acciughe ( no sale , no olio). Frullare stando attenti che il pomodoro resti molto grossolano, non deve essere una salsa, nè un frullato.

 

MELANZANE A BRUSCHETTA
Pomodoro e odori tritato grossolanamente

Aggiungere 1 spicchio d’aglio tagliato a meta’ e lasciar riposare.

Disporre  3 / 4  fette di melanzane in ogni piatto, togliere l’aglio dal trito di pomodoro e guarnire le melanzane come fossero fette di “bruschetta di pane”. Chi l’ha detto che il pane e’ indispensabile?

MELANZANE A BRUSCHETTA

Aggiungere un  filo d’olio, un pizzico di sale e una spolverata di pepe verde.

Servire con mozzarella di bufala o provola affumicata.

MELANZANE A BRUSCHETTA
Pepe Rosso

 

Un ottimo vino da abbinare

Pepe Rosso Montepulciano d’Abruzzo Doc

La storia di questo vino

consigliato da Luca Benini

 

 

 

error: Contenuto protetto !!