PREVISIONI ASTROLOGICHE DI SUSY GROSSI DAL 26 SETTEMBRE AL 02 OTTOBRE
Oroscopo settimanale
01) ARIETE
NON SPRECAR LE TUE CARTUCCE. Ti stuzzicano conquiste e situazioni nelle quali la tua possente personalità si misuri con avversari degni di questo nome! Se per caso ti sei un poco annoiata di contendenti che non hanno nerbo e che non ti mettono sul serio alla prova il Sole e Giove contrari saranno pane per i tuoi denti! Da qualche tempo ti sembra di vincere con una facilità capace di render risibili i risultati ottenuti. Urano ben consigliato da Saturno posizionato nel Sagittario usa e tende ad attualizzare strategie e tattiche mirate e indovinate, qualche volta addirittura troppo raffinate e lungimiranti per la situazione che vorresti sanare…
2) TORO
VENERE SUGGERISCE MALIZIA. Il tuo motto attuale è l’invio celeste ad una applicazione sempre costante e sempre formidabilmente forte. La tua volontà attualmente è supportata da un deciso Plutone nel Capricorno, segno amico perché della tua stessa valenza di Terra. Ora vuoi arrivare alle tue finalità, vuoi impegnarti solo per situazioni che hanno belle e promettenti prospettive di riuscita, vuoi cavartela con le tue forze disciplinate e impetuose. Venere nel dirimpettaio Scorpione adesso ti vorrebbe più maliziosa nei rapporti di coppia, nei quali la tua bellezza è un asso nella manica. Perché non dargli ragione?
3) GEMELLI
CHIEDI E TI SARA’ DATO! Giove, fortunato ed eclettico ospite della Bilancia, con il Sole, e quindi assai favorevole ai tuoi Gradi Zodiacali, è sospinto a vele spiegate a conquistare ciò che ti sta a cuore! Saturno forse rende ardua la tenzione, complicato il risultato e non sarai esente da avversari che non vorrebbero lasciarti partita vinta! Però tutto ciò che avervi chiesto è nella lista delle cose che stanno per l’appunto succedendo sul serio, e la gratificazione che ne consegue agisce benevolmente sull’umore, sull’amore e sulla allegra serenità del periodo. Il partner ne approfitterà per chiederti una vicinanza più affettuosa.
04) CANCRO
REAZIONI POLEMICHE. Con chi ti sta vicino si sono forse momenti un poco accesi, visto che Plutone e ora soprattutto Marte si trovano nel dirimpettaio Capricorno. Alzare la voce e mostrarti aggressiva non è una politica che le stelle ti consiglino, ma ti verrà forse naturale comportarti con una certa verve alquanto polemica perché stai reagendo a situazioni penalizzanti, che in effetti si ripetono da troppo tempo. Quindi sbottare e dare in escandescenze è una semplice reazione a lunghi periodi nei quali, a provocazioni insistenti e gratuite, non sei riuscita a difenderti. Motivi? Forse di principio, forse non qualificabili …
05) LEONE
RIORDINATI LA VITA! La settimana presuppone per te la necessità di fare ordine. Nella tua casa, nelle stanze che occupi in prima persona, nella tua vita quotidiana e nella tua mente: ristabilire priorità e modus operandi nei vari settori che adesso sono in fermento è una operazione che non dovrai trascurare affatto, sulla moda lanciata da quella giapponesina rigorosissima. Eliminare il superfluo, archiviare ciò che sia superato dal tempo, mettere in naftalina ciò che non è più trainante sono azioni che di solito detesti ma che dovresti comunque prendere in considerazione. Pare che basti solo iniziare, per trovarsi già meglio …
06) VERGINE
DIFFIDENZE INEVITABILI… E’ la verità che chi sospetta e diffida di tutto e di tutti spesso vive male, ma purtroppo potrebbe essere nel giusto! Spesso accade che ad una nostra fuorviante ingenuità segua poi una bella delusione … Saturno e Nettuno insistono perché tu faccia una puntigliosa analisi dell’attuale situazione personale, economica, professionale e generale, per voler constatare se tutte le adempienze che ti erano state promesse sono state promesse mantenute. Potresti accorgerti che mancano voci, opportunità, potenzialità, somme e che i giustificativi che ti sono stati presentati non sono sufficienti.
TRA ANGURIE, MELANZANE E LIQUIRIZIA SPUNTANO LE TORRI DI CITYLIFE
Orti fioriti sotto le torri di Citylife
sabato 24 e domenica 25 saranno aperti ai cittadini dalle 10.30 alle 18.30
Angurie, melanzane, rabarbaro e persino piante di liquirizia accanto a zinnie, echinacee, carciofi, agli e dalie, pomodori, bietole, fragole, menta, girasoli, ma anche aromi e verdure. E ancora lunghi filari di vigne, zucche rampicanti e una coltivazione di piante inconsuete come il topinambur, il ricino, il cardo dei lanaioli o la liquirizia. Nasce l’Orto di City Like tremila metri quadri di terreno coltivato a ortaggi, piante aromatiche e fiori, destinati gratuitamente ai residenti. Grazie a un accordo tra la La Società Citylife e Orticola Lombardia, hanno sottoscritto un accordo da due anni e in quest’area sono stati piantati una settantina tra ortaggi e piante ornamentali. In una delle zone piu’ moderne e recenti di Milano si ritorna alla terra e alle antiche tradizioni contadine….altro che vetro e cemento armato!
Filippo Pizzoni, ideatore del progetto e vicepresidente di Orticola – sostiene che l’intento e’ quello di un’operazione didattica aperta al pubblico ma destinata ai residenti che possono godere di prodotti sotto casa coltivati, più che con l’intenzione di produrre degli ortaggi da mangiare, che per altro vengono consumati dai residenti, per parlare di un orto e quindi fare una operazione didattica.
Un”momento” di quiete in mezzo alla campagna sotto il grattacelo in attesa di nuove destinazioni per la zona . L’amministratore delegato di Citylife, Armando Borghi, ha voluto questo quadrato di frutta, fiori e verdure per mostrare a scuole e cittadini come l’orto può crescere in un contesto urbano”.
Abbiamo gia’ verificato l’Orto Planetario di Expo Experience per capire che cio’ e’ possibile e anche gradevole.
Camminando nell’Orto di CityLife si trovano piante di amaranto, il ricino, le barbabietole pronte per il raccolto ma si nota anche che alcune specie non crescono proprio bene in citta’ . “Una cosa che abbiamo voluto provare a fare è stato piantare l’anguria – ha detto Pizzoni – che comunque preferisce un clima più meridionale del nostro; poi però abbiamo piantato anche dei girasoli che non ci hanno dato neanche un fiore”.
Gestire e coltivare un orto non e’ proprio una passeggiata ma a CityLife lo potremo vedere tutto l’anno e constatare quali piante resistono a Milano e quali no, così se ci venisse voglia di farlo sul balcone e sul terrazzo siamo preparati e meglio sceglieremo i prodotti piu’ resistenti, ben consapevoli che la coltivazione va seguita e che richiede impegno e dedizione.
Devo ammettere che l’Orto Planetario di Expo Experience e’ assai bello e ho potuto vedere con i miei occhi che quanto piantato ha dato in abbondanza variegata i suoi frutti. Solo di pomodori avro’ visto 5 diverse specie, così di melanzane e non solo.
Comunque e’ curiosa questa nuova moda cittadina e merita una visita.
„Nel fine settimana del 24 e 25 settembre gli Orti fioriti resteranno aperti al pubblico dalle 10.30 alle 18.30 per un mercatino e laboratori all’insegna del verde. La zona e’ tra viale Berengario e Piazzale Arduino si potranno acquistare ortaggi, piantine aromatiche e sementi, in piu’ qualche suggerimento di giardinaggio .
Le grandi aiuole compongono un percorso spezzato, quasi labirintico, all’interno delle quali si alternano, secondo la tradizione italiana, coltivazioni orticole e piantagioni ornamentali. A me non dispiacerebbe affatto fare a spesa direttamente nell’orto.
Ebbene! Non si inizia mai un articolo con una congiunzione, sta quasi male, ma e’ cio’ che penso dopo aver visto, oggi pomeriggio in anteprima, come si parla di violenza contro le donne senza passare morbosamente dal buco della serratura, ma con delicatezza e rispetto. Senza mostrare il sangue, ma il dolore profondo e lo sgomento senza giudicare, o colpevolizzare, l’angoscia ma non l’odio. Inno ai sentimenti, nonostante l’argomento, alla solidarietà femminile , al coraggio di una donna e all’amore per suo figlio e alla voglia di ricostruire una vita lontano dalla violenza.
Dichiara Ivano De Matteo: “Quando abbiamo deciso di fare questo film venivamo da tre film con una storia di famiglie apparentemente normali che andavano verso la distruzione e qua volevo fare il contrario, una famiglia distrutta che va verso la ricostruzione. Lo spunto è venuto dalla storia di una conoscente della mia compagna, che ha subito dieci anni di violenze con un figlio ancora più piccolo di quello del film. Non volevo fare un film sulla violenza sulle donne che fosse voyeuristico e che mostrasse quella violenza, volevo raccontare cosa accade dopo.”
Un vero pugno allo stomaco per iniziare in modo impattante ma poi il film scivola su altre chine andando a sottolineare svariati aspetti psicologici che s’intrecciano e si rincorrono in situazioni così delicate che non sembra un film che parla di violenza contro le donne. In effetti non parla di questo….parte da questo per parlare di coraggio e di rinascita.
Benché e’ incentrato sul dolore profondo e nascosto di Anna, le scene si susseguono su note di positività inframmezzate a dubbi e pensieri, crescita personale e introspezione. Pian piano la storia si snocciola e sembra quasi che la pellicola prenda luce, dopo il buio e la fuga da casa. Quella casa familiare diventata una gabbia, neanche tanto dorata.
All’apparenza sembra Valerio, l’adolescente strappato da casa e dagli amici e catapultato in un’altra città, Torino, a fare le spese di questa situazione. Sicuramente nel momento delicato della crescita, una situazione simile e’ uno sconquasso emotivo e ricco di solitudine, per il giovane figlio dell’orco e anche quello più a rischio di sbandamento. Anna, la madre, dopo aver preso la decisione di scappare e’ una donna forte che mira solo a ricostruire, per sé e per il figlio, una nuova vita e un’armonia familiare, perche’ una donna e un figlio sono una famiglia!
Andrea Pittorino, Valerio
Quando chiede aiuto per Valerio ad una Associazione le viene detto che essendo un minore ci vuole il consenso firmato del padre. Purtroppo questo dice la legge. Che paradosso! E’ SCAPPATA, forse non e’ chiaro!
Spesso Anna e’ pensierosa, silenziosa, osservatrice di ogni movimento del figlio spaesato, lei sembra assente in alcune scene, ma nella realta’ riflette silenziosa alla ricerca di una soluzione , si rimbocca le maniche e trova un lavoro, l’unico possibile. Pulizie serali nella nuova università di Torino.
Unico lavoro possibile = pulizie! 45/50 anni puoi sperare in un lavoro migliore?
Nel marasma di ricominciare, Valeria Golino e’ l’amica esuberante che porta note di allegria ma con discrezione e che offre ospitalità incondizionata. Anche fuori scena.
Piano piano, accompagnata dalla colonna sonora e dalla splendida fotografia, tra “ti odio” di Valerio ad Anna, e la sua pazienza infinita ricca di preoccupazioni e speranze, la vicenda si sviluppa verso la vita possibile.
Ricordo “ti odio” di mia figlia.
Cosa si prova?
E’ inimmaginabile lo squarcio nel cuore che quel falso odio urlato addosso e ricco di accuse silenziose provoca, e quanta forza ci vuole per non cedere, per non tornare sui propri passi consapevoli di aver fatto la scelta giusta ma che i figli comprenderanno solo molto poi, anni dopo e, forse, solo quando saranno genitori o mogli e mariti.
Sei tu la picchiata, non i bambini; gli hai tolto un padre.
Se, invece, decidi di scappare da sola, non sei una madre. Hai abbandonato i tuoi figli, sara’ piu’ facile riprendersi una vita, ma sei giudicata, da nessuno escluso, UNA PESSIMA MADRE.
Quante volte viene in mente che ti possano portare via i figli, lui o gli assistenti sociali. Se non hai soldi, casa, lavoro i figli te li tolgono e magari li danno a lui che e’ un violento; ma ha un lavoro, una casa, soldi.
Ricordo il panico, l’incredulità, l’incapacità di un confronto dialettico che si tramutava in schiaffi e predominanza fisica. Ricordo anche molto bene, come fosse oggi, le offese di “madre di merda incapace perché affetta da cancro intellettivo”. Ricordo altrettanto giudizi scritti dalla sua nuova compagna, offese e frasi tipo….non ho voglia di ricordarle! Non sono rimosse, ma non fanno piu’ tanto male.
Vorrei capire come può un essere umano offendere in continuazione, sempre e comunque. Dov’è il rispetto tra coniugi? Sposati in chiesa o civilmente e’ uno dei cardini del matrimonio raramente rispettato.
Se lavoravo ero una “madre di schifo perché non pensavo ai figli”, se non lavoravo ero una “nullità professionale” ma comunque una “madre incapace” e, in ogni caso, non potevo decidere nulla non contribuendo economicamente, anzi, dovevo sempre chiedere per favore o portare un preventivo per una qualsiasi spesa, e attendere il benestare.
Come fa un uomo a svilire in ogni caso il ruolo della propria compagna. Dice bene una signora tra il pubblico, durante la conferenza: bisogna costruirsi un’indipendenza economica. E’ una delle poche “salvezze” in questi casi di soprusi e violenze domestiche. Se scappi, quanto meno, riesci a mantenere te e i tuoi figli. Puoi cercare una casa, fare la spesa e pagare le bollette.
Molte donne non scappano di casa perché non hanno un soldo di loro; restano ingabbiate tra paure e dipendenze e nemmeno se ne accorgono. Perdono la capacità di razionalizzare, abituate ad una quotidianità di denigrazione; goccia dopo goccia anche la roccia si erode.
La sindrome di Stoccolma non e’ una situazione così rara, anzi. Altre, sperano che il padre dei propri figli possa cambiare, possa crescere, abbandoni Peter Pan e diventi un uomo, un marito e un genitore.
Resto ammutolita ad un pubblico in sala che tra un mormorio e l’altro giudica donne che hanno subito per 10-20-40 anni. Ma come fanno a giudicare senza sapere in che labirinto le stesse sono finite? In quale fragilità sono state condotte fino a non aver più opinione di se stesse, a furia di sentirsi dire che sono niente, sono diventate niente. Annientate e senza amor proprio.
Dice bene Ivano De Matteo , per scrivere questo film con Valentina Ferlan ha fatto un anno di indagini parlando con psicologi e psichiatri anche infantili, ha letto atti e denunce e ha ascoltato testimoni, non ha voluto entrare nei dettagli della vita delle donne intervistate ma ha scoperto un mondo parallelo. Ossia una realtà vera, sconcertante ma una realtà in cui numerosissimi sono i casi di violenza domestica, soprusi, denigrazioni. Come uomo, come regista, come padre non riteneva fosse possibile un mondo parallelo dove la quotidianità e’ così inquietante, annientante. Anche Margherita Buy, prima di girare il film, non immaginava conoscenti e amiche in questa situazione e, sbigottita, afferma che sono state tante le testimonianze vicino a lei.
Quante donne prendono botte evitando che un padre violento, o ubriaco se la possa prendere con un bambino. Molte sono indotte alla prostituzione, oppure vengono violentate dagli stessi mariti. Paradossalmente a volte possono anche essere consenzienti per cercare di calmarlo, di renderlo piu’ docile, per evitare lividi o tagli o altro. La cronaca ne e’ piena.
Quante ridotte ad uno straccio vivente non hanno la forza, la voglia, l’energia per scappare, ribellarsi, risollevarsi, ri costruirsi. Guai a loro poi, se avvilite da un rapporto senza rispetto riescono ad innamorarsi di un altro. E’ la fine.
Chiedono a Valentina Furlan in che modo il suo lato femminile ha contribuito all’anima del film. Risponde quante volte , anche non volendo, può far male un uomo.
Banalmente mai sentita la frase ” anche se sei grassa ( o magra), ti amo lo stesso”? Quanto ferisce?
Dopo 17 anni di lotte in tribunale, dove ho subito la qualunque non solo dall’ex marito ma anche dai giudici stessi incapaci di verificare le carte, la documentazione cospicua, le macroscopiche palle messe nero su bianco da avvocati avversi, nonostante l’evidente ragione ( c’e’ da farsi qualche domanda in merito) ancora non abbiamo finito, io e i miei figli, di lottare per una giustizia che meritiamo, per una dignità di vita a cui abbiamo diritto.
Ma per me e loro, la vita possibile e’ possibile.
Con tanta difficoltà, molte preoccupazioni e angosce siamo ancora in piedi e scollegati dalla “sua” quotidianità che, altrimenti, ci opprimerebbe, ci minaccerebbe, ci colpirebbe inesorabilmente creando più danni di quelli già causati e i cui segni restano tangibili dentro tutti noi tre.
E siccome la vita possibile e’ possibile, sono diventata di recente responsabile della Lombardia per Bon’t Worry creata da Bo Guerreschi che si batte contro la violenza sulle donne e sui bambini con l’intento e l’energia per ridare una vita, una dignità alle vittime.
Un Freccia Rossa in corsa contro la violenza di genere
Progetti di legge basati sull’esperienza fatta per le strade e gli ospedali intervenendo 24 h su 24 su casi di cronaca. Soccorso e assistenza psicologica e legale; creazione di posti di lavoro, progetti di recupero e di economia sociale; apertura di più sedi a Roma e Milano e a breve a Londra e New York affinché la Onlus diventi un’ancora di salvezza e di speranza per un futuro decisamente migliore; una macchina che macina chilometri per una vita possibile .
Perché sono stata scelta io? Perché prima mi hanno aiutata e conosciuta; perché non sono annientata ma, anzi, da anni combatto da sola contro un ex marito incosciente, egoista, incapace di fare il padre, bipolare ( e quindi in grado d’ingannare chiunque, ma ormai non piu’ me; in grado di mandare lettere di scuse pentite ma decidere lui quando mi era concesso leggerle) e combatto contro una legge sbagliata e con tanti buchi o contrasti e molto poco sensibile sia ai minori che ad una donna che vuole separarsi.
Quando una donna si sfoga, so di cosa sta parlando, una volta ero io al suo posto. Conosco molto bene quel labirinto e quelle dinamiche che incastrano, i ricatti e le molestie, le vendette, le intimidazioni, le denigrazioni, le minacce, le azioni per far crollare psicologicamente; per non parlare dei ricatti economici. 17 anni di mail e di offese a cui non rispondo neanche più.
Inoltre, ormai, comprendo alcuni profili maschili, alcune dinamiche dei loro atteggiamenti, posso permettermi di dire: “ Stai attenta” ad un’altra donna e metterla in difesa o cercare di aiutarla anche solo ascoltandola……anche alle 3 di notte ed e’ successo di recente.
La Presidente di Bon’t Worry e’ una donna che ha subito tantissimo a sua volta; e’ una donna che non si ferma davanti a nulla ed e’ una guida senza la quale non esisterebbe l’unica Associazione contro la violenza sulle donne e i bambini che non specula sul dolore altrui e non accetta compromessi di sorta e lavora incondizionatamente per proteggere le proprie vittime (attualmente 62 donne e 12 bambini). Bo Guerreschi dopo le violenze subite ha scritto un libro sulla sua vicenda; ancora oggi e’ sottoposta ad interventi per riparare i danni subiti.
PREVISIONI ASTROLOGICHE DI SUSY GROSSI DAL 19 AL 25 SETTEMBRE
Oroscopo settimanale
01) ARIETE
PROCEDI SENZA ESITAZIONI. Che il bell’Urano nel tuo Segno adesso vada d’accordo al cento per cento con Marte, (tra l’altro Signore dell’Ariete…) e che sia in disaccordo netto con Venere, anch’essa molto forte perché nel suo domicilio cioè nel Segno di fronte al tuo, la Bilancia, non fa altro che ripetere ciò che da tempo hai udito molto bene! Cioè che devi andar dritta per la tua strada, con una determinazione ferrea e senza farti fermare da dubbi, da esitazioni paralizzanti e neppure da ricatti emotivi di sorta … Solo procedendo a tutta birra ce la farai a superare inaspettati ostacoli e intoppi che ti vengono da direzioni inattese…
2) TORO
INDIRIZZATA AL MEGLIO! E’ nell’immediatezza di una intuizione fulminea quanto illuminante che si giocano le carte migliori della tua settimana. La Luna, gradita ospite del tuo Segno proprio all’inizio del periodo considerato, si lega magicamente a Plutone, che sosta da tempo nel Capricorno, e con un Mercurio vergineo e quindi capace di spaccare il capello in quattro e di usare l’efficienza lucida del Segno per farti intuire situazioni che altri magari amerebbero far restar segrete … Dalle sensazioni alle intuizioni il passo sarà breve e lo sarà ancor di più, brevissimo, nel tramutare ipotesi in conclamate tesi per indirizzarti al meglio.
3) GEMELLI
SITUAZIONI SCORREVOLI E FACILI. Nei rapporti con gli altri sono ancora Marte e Saturno a dettar legge dal Sagittario, e in qualche caso dovrai riconoscere che ad aver ragione non sei tu, ma certi contendenti. I quali hanno visto le cose con una maggiore lungimiranza; in qualche caso potrebbe essere saggio passare addirittura dalla loro parte, visto che i successi che mietono non sono notevoli ma determinanti per una linea d’azione vincente! Il favore che ora ti esprimono sia Venere e sia Giove ti faranno sposare situazioni più scorrevoli e semplici del solito: verrà a mancare la voglia di batterti che ti ha sponsorizzato finora.
04) CANCRO
FERMENTI SOCIALI. Ottima la vita sociale nella quale ricoprire un ruolo di leader, con divertenti iniziative e con incontri tanto stimolanti quanto speciali sarà la cosa che ti piacerà maggiormente della settimana attuale !!! La voglia di uscire da condizioni risapute e da una certa ripetitività negli eventi e nelle frequentazioni è la molla celeste che ti apre mille porte diverse e simpatiche, il motore che ti farà fare mille nuove amicizie. Probabilmente il partner non vedrà completamente di buon occhio queste tue iniziative, preferendo due cuori e un’anima e una isola deserta come ambiente del vostro amore, ma tu sarai irremovibile nel voler ampliare gli orizzonti mondani e vedere molta più gente…
05) LEONE
VERIFICA OGNI PROPOSTA… I valori di fuoco in questa settimana sono molto presenti perché sia Urano nell’Ariete e sia Marte e Saturno nel Sagittario in pratica sono tuoi fermi alleati. In campo economico però, se seguirai i consigli di Mercurio, potresti sottoscrivere delle decisioni non congrue con la tua convenienza e forse anche intempestive relativamente ad un affare che in pratica è già sfumato. Accorgerti che stai seguendo la scia di falsi profeti e che ti stai facendo ingabbiare in speranze e prospettive che non sono più appetibili sarà il primo passo per liberartene. Occhio ai segreti movimenti della persona cara…
06) VERGINE
MARGINI NOTEVOLISSIMI! Hai messo tanta carne al fuoco recentemente che adesso è finalmente arrivato il momento di goderne i frutti. Scegliere che cosa movimentare e che cosa lasciare ancora a maturare non è semplice, e Mercurio nel Segno osteggiato da Nettuno potrebbe farti fare errori di valutazione se non ci penserai su accuratamente. Però le prospettive che ti si aprono davanti sono proficue e vantaggiose senza limitazioni. Giove e Venere nelle Bilancia, segno nel quale in settimana li raggiungerà anche il benefico Sole, fanno pensare e liete evoluzioni dei tuoi investimenti con margini addirittura superiori alla media.
EXPO EXPERIENCE: 7 MINUTI DI PAUSA ESILARANTE A 5 EURO
Pausa breve di 15 minuti e rinunciare alla “merendina”, o alla cena super veloce, una telefonata o una sigaretta per farsi una lunga risata distensiva.
Esilaranti 7 minuti di pausa per 5 € per rotolarsi in una bolla di plastica, rimanere a testa in giu’, non aver energia per ritornare in posizione eretta dalle risate e dalle posizioni buffe con gonna o pantaloni; fare le bolle-scontri o cercare di tirar un calcio ad un pallone e’ davvero impossibile.
Le piu’ coraggiose a provare l’iniziativa due donne e poi raccontarla al pubblico numeroso di Palazzo Italia ricco di piccoli e ragazzi che numerosi vengono a vedere la mostra, l’albero e “City after the City” della Triennale.
Ma forse domani ci saranno anche le mongolfiere oltre alle Bubble????
Il Bubble Football ha poche regole e due obiettivi: divertirsi e fare goal! Esistono delle regole adattabili e personalizzabili in base alle esigenze di chi gioca. Il numero dei giocatori varia a seconda delle dimensioni del campo. Nel Bubble Football la formula più usata è quella del 4 vs 4 – 5 vs 5 – 6 vs 6 sino anche ad arrivare ad un 11 vs 11.
Le dimensioni ideali del campo da gioco sono quelle dei campi da calcetto e/o tennis, le porte possono essere quelle piccole (senza portiere) oppure quelle regolamentari (con portiere anch’esso dotato di bubble ball).
La contesa iniziale del pallone ha lo stessa formula della pallanuoto. La palla viene posizionata al centro del campo, le squadre si trovano allineate nelle proprie aree e al fischio d’inizio si inizia a corre in direzione del pallone dando origine al primo grande mix di scontri.
La possibilità di scontrarsi “corpo a corpo” e di commettere quindi fallo è inesistente, anzi è una prerogativa del gioco per il possesso palla: vuoi la palla? Buttami giù e rubamela se ne sei capace! Gli scontri sono d’obbligo, ma la sfera è progettata per proteggere il giocatore dalla testa fino al bacino compreso attutendo quindi i colpi. L’unica raccomandazione è quella di tenersi ben saldi alle apposite maniglie!
Sono vietati i colpi volontari da dietro e gli scontri lontano dall’azione di gioco.
EXPO EXPERIENCE: COLTO E MANGIATO ALL’ORTO PLANETARIO
“Experience rEstate a Milano”, “City after the City”, le mostre organizzate dalla Triennale di Milano nell’ambito della XXI Esposizione internazionale del design.
Mostre e un orto planetario di tremila metri quadri con ca. 400 specie vegetali provenienti da tutto il mondo, compreso grano e lino.
“È iniziata una stagione importante anche se transitoria in una porzione del sito che ospitò Expo – ha detto l’ad di Arexpo, la società proprietaria dell’area, Giuseppe Bonomi – e la Triennale è una presenza qualificante di questa nuova esperienza”. Le mostre sono state allestite in due padiglioni nell’ex supermercato del futuro e nell’ex auditorium di Expo in mezzo, tra loro, il bellissimo Orto Planetario.
EXPO EXPERIENCE restate a Milano, #eiocivado non e’ Expo e non c’e’ alcun pensiero o paragone ma è un modo per far capire a Milano che e’ uno spazio che si vuole tenere e far vivere. Sono stati fatti degli sforzi notevoli per questo evento che durera’ fino al 16 ottobre e benche’ partito un po’ in sordina all’inizio, durante il mese di agosto il passa parola ha fatto il suo “dovere divulgativo” portando pubblico numeroso tanto che a Palazzo Italia piu’ volte si sono verificate code.
L’organizzazione di The City after the City è stata molto tempestiva nell’iniziare i lavori a metà aprile condotti da Alessandro Traldi, che ha provveduto al completo smantellamento del Future Food District, alla realizzazione dell’orto planetario, alla completa decorazione esterna dei nuovi padiglioni (su progetto di Italo Lupi) e agli allestimenti delle mostre, con i grandi pannelli di sfondo che riprendono la forma delle colline del Padiglione Zero e su cui scorrono poetiche immagini digitali di nuvole (autore Giovanni Chiaramonte) e gli orizzonti marini di Joel Meyerowitz, spoglio e poco rassicurante landscape delle rotte della migrazione verso le città europee.
Le mostre del progetto «City After the City», allestite per la Triennale Design After Design, sono visitabili gratis durante il weekend fino al 16 ottobre.
Le istallazioni comunicano le tensioni dell’oggi e 3000 mq di orto planetario organizzati come un giardino manifestano tutta la filosofia del progetto.
L’ideatore, Pierluigi Nicolin ci racconta: “abbiamo cercato di fare dell’estetica dell’orto l’estetica del giardino”. Questo è un messaggio anche ai luoghi comuni milanesi, italiani, a chi pensa che l’orto è una roba che fa un pensionato lungo la ferrovia, o la casalinga sul balcone. Esiste un movimento mondiale importantissimo sull’orto urbano che pretende di cambiare l’idea della città nell’estetica e non solo produrre in vicinanza. In poche parole, “gli orti urbani sono l’invenzione delle classi povere del giardino».
Urban Orchard, a cura di Maite Garcia Sanchis «L’orto è il sintomo di un nuovo modo di usare gli spazi della città» racconta l’illustratrice. In mostra foto e reperti del primo orto comunitario cittadino, sorto nel 1973 in Bowery Street a Manhattan. L’esposizione illustra anche il Guerrilla gardening, il giardinaggio d’assalto in cui seminare in terreni incolti e aree dismesse è un modo di far rivivere la città.
Le altre mostre sono Landscape Urbanism, curata da Gaia Piccarolo, gigantesche immagini di paesaggi urbani di tutto il mondo che scorrono come luogo di inquietudine, di «oltrepassamento».
C’è poi Expanded Housing, di Matteo Vercelloni, dove il sintomo è manifestato dal design che vuole forzare gli spazi stretti.
Street Art di Nina Bassoli è dedicata all’arte di strada; sono a disposizione del pubblico i poster della Street da portarsi a casa, incorniciare e arredare pareti spoglie. Anche la street art sta prendendo sempre piu’ piede.
People in Motion di Michele Nastasi è dedicata al sintomo più appariscente del nostro tempo: la fatica delle migrazioni.
Ho piu’ volte fatto due passi tra le aiuole dell’orto planetario, affascinata dalle specie di pomodori e melanzane di ogni genere, forma e colore. Tra gli aromi di salvia e rosmarino, maggiorana e origano ordinatamente piantati come un tappeto erboso. O fiori di zucchine in una macchia di colore tra il giallo e l’arancione, bellissimi e rigogliosi pronti per essere “pastellati” e fritti.
L’orto e’ curato e da un giorno all’altro non si trovano piu’ i frutti o le verdure perché vengono raccolti e possono essere venduti al pubblico ma anche utilizzati per preparare insalate e centrifughe fresche al chioschetto di fronte per lo sfizio del “Colto e Mangiato”. Quanti di noi hanno dimenticato o non hanno mai provato a mangiare prodotti appena colti ancora caldi di sole. Al contrario tutti portiamo a casa confezioni di polistirolo accuratamente cellofanato, sigillato e pesato dove frutta e verdura sembrano di plastica, spesso insapore e tutta regolarmente della stessa dimensione….come fatta in serie.
Prima che il tempo diventa autunnale, merita una visita….il tappeto delle fragole e’ in fiore e ancora un po’ acerbo, ma s’intravedono i frutti settembrini ancora non del tutto colorati di rosso.
PREVISIONI ASTROLOGICHE DI SUSY GROSSI DAL 12 AL 18 SETTEMBRE
Oroscopo settimanale
01) ARIETE
PROMETTENTI PREMESSE. Le idee chiare e una grande sicurezza nel settore del lavoro sono la chiave di volta per una settimana che si rivelerà assai produttiva e piena di spinte per miglioramenti sia nella quotidianità sia nella graduatoria delle tue posizioni professionali. Dimostrandoti pronta, scattante e lucidissima stai aumentando a dismisura le possibilità di occupare a breve una poltrona prestigiosissima e una posizione autorevole all’interno del team, come Urano all’interno del Segno vuole e come il trigono positivo che lo lega a un Marte sagittariano e disposto ad allargare la sua autorevolezza sa confermare…
2) TORO
SPOSTAMENTI AUSPICABILI. Dal fatto che tutte le caselle del puzzle sul quale lavori da tempo siano ora al loro posto definitivo ti sembra di intuire la netta riprova che ci avevi visto giusto, e che avevi indirizzato le tue energie proprio nella maniera migliore! I tuoi alleati sono nientepopodimeno che l’energico e attivissimo Sole, nella Vergine e in combutta con Mercurio, e poi il bel Plutone nel Capricorno, che è sicuramente in grado di proteggere ed incentivare tutte le tua corpose ambizioni … Programmare per i giorni a venire viaggi, spostamenti, gite e meeting in località lontane sarà non solo possibile, ma addirittura auspicabile!
3) GEMELLI
BELLEZZA ARMONIOSA E TURGIDA. Venere entrando nel Segno amico della Bilancia ha fatto da apripista, ma è con il finalmente conclamato favore di Giove che ora è di casa nello stesso Segno che la tua settimana si apre a mille gioie sentimentali ed amorose. Contrasti svaniti nel nulla e condizioni affettive molto calorose e dolcissime sono una realtà talmente bella da colorare di rosa tutto il tuo orizzonte. Non solo: il tuo aspetto attualmente è al top della bellezza e dell’armonia, di una particolare floridezza sana e turgida che ti rende luminosa e dona al tuo incarnato una perfezione porcellanata. Non sei mai stata così bella…
04) CANCRO
DUE CUORI E UN’ANIMA. Sei talmente attenta alla persona cara, ai suoi movimenti, alle sue necessità emotive, ai suoi colloqui, al suo interessamento a cose persone e eventi, che capti prima ancora che accadano dei fatti che riguardano appunto il partner. Anticipi gli eventi, con quella sensibilità che ti viene dalla dominazione celeste che su te esercita la Luna e che ora la posizione di Venere e di Giove rende ancora più acuta! In effetti ora sei sulla stessa lunghezza d’onda della persona cara, che non farà un solo pensiero che tu non recepisca immediatamente … Due cuori e un’anima sola, ecco che cosa formate voi due insieme!
05) LEONE
SI MOVIMENTANO I DENARI. Pare molto in movimento la situazione patrimoniale e se pensi di allargare il settore degli investimenti le informazioni che ti giungono all’orecchio nei giorni a venire potrebbero essere le più interessanti del periodo. Non hai bisogno di rimarcare più di tanto che il tuo fiuto per gli affari è molto sottile poiché a presiederlo ora ci sono Sole e Mercurio molto solidali, capaci di farti compiere operazioni lucidissime, lungimiranti e buone non solo per l’oggi ma anche e sopratutto per il domani. Assai bello si presenta per te il settore mondano e sociale che ti riserva molte nuove, simpatiche ed interessanti conoscenze.
06) VERGINE
LE STELLE TI AGEVOLANO. La vivacità, l’efficienza e la capacità analitica per la quale vai giustamente famosa ora sono al massimo, visto che Sole e Mercurio (vicinissimi fra loro e nel tuo Segno) si interfacciano splendidamente con Plutone, posto nel terzo Segno di terra: il Capricorno! Quindi alla capacità organizzativa di cui vai fiera ora puoi contare sul valore aggiunto di una lungimiranza, che ti farà puntare dritta dritta verso obiettivi sostenibili e raggiungibili. Sapere di potercela fare ed essere sicura di non sbagliare la meta prefissata è una semplificazione in più che le stelle ti regalano, per non affaticarti…
PREVISIONI ASTROLOGICHE DI SUSY GROSSI DAL 5 ALL’ 11 SETTEMBRE
Oroscopo settimanale
01) ARIETE
MENTALITA’ COMANDINA… Potresti anche mettere soggezione alle persone che ora ti frequentano, vista la grinta e la determinazione con la quale adesso sai esprimerti. Difficile contravvenire alle tue dirette e imperiose direttive e difficilissimo glissare davanti a programmi che hai ben chiari in testa e che non tolleri siano minimamente disattesi … Urano nel Segno si mette in combutta con Marte, il TUO pianeta guida e si relazione inoltre con la severità di Saturno per mettere un pizzico di rigidità nei rapporti con gli altri, adesso impostati su direttive un poco caporalesche! Vorresti comandare anche chi ami…
2) TORO
SODDISFAZIONI A IOSA. Il Sole nella Vergine e il bel Plutone che da tempo ti protegge dal Capricorno sono gli elementi più significativi di una situazione di grande espansione, alla quale anche altri valori celesti hanno contribuito con esuberante e copiosa generosità. L’incrociarsi di raggi incoraggianti e di possibilità davvero speciali ha dato i connotati a tutto l’anno che è appena trascorso e che va dal compleanno al compleanno, questa volta rallegrato dalla presenza continuativa di Giove. Però anche le situazioni future che ti riguardino da vicino comportano ottime gestioni, serenità, benessere, e soddisfazioni a iosa.
3) GEMELLI
L’AMORE E’ DI NUOVA UNA REALTÀ. Le cose che devi fare sono ancora molto numerose e in verità il tempo stringe. Quindi le soluzioni sono di due tipi: o diminuisci il carico che ti vuoi portare appresso oppure dai una significativa accelerata ai tempi di realizzazione con i quali agire nelle singole operazioni che ti vedrebbero impegnata. L’importante che non cincischi, non tergiversi, non ti metti a pettinare le bambole in un periodo nel quale non è consigliabile perdere neppure un secondo di tempo utile e produttivo. L’amore però bussa alla tua porta e le situazioni a due che si rivelano promettenti sono finalmente una realtà.
04) CANCRO
SENSIBILITÀ UNICA! E’ l’intuizione finissima di codesti giorni a darti una marcia in più sia in senso letterale sia nelle situazioni che non si sono ancora sbloccate e che tu, intuitivamente, sai come gestire e come vivacizzare. Ti bastano piccoli indizi, ti è sufficiente un cenno e avrai già l’intera situazione chiara davanti agli occhi come se leggessi il libro del destino, ti basta avvertire le vibrazioni dell’atmosfera e saprai come comportarti. Anche altri, invidiosetti e spiazzatelli, vorrebbero avere le tue antenne e la tua perspicacia, ma sono distanti anni luce dalla sensibilità di cui la Luna, dominatrice del Segno, ti ha dotato.
05) LEONE
PATTI CHIARI! Se avevi progetti economici di un certo tipo, produttivi, è bene che rimandi certe rese dei conti e non ti lanci subito in verifiche e bilanci. Il Sole e Nettuno, fra loro in tensione, adesso non ti consentirebbero una valutazione positivissima del tuo operato, che però sarà in vigore appena queste contingenze celesti saranno superate. Fra poco. Usa le energie vitali che Marte e Saturno propongono, con l’alleanza di Urano, per determinare per bene il tuo attuale e futuro campo d’azione e per sgomberare il settore da una concorrenza che non sarebbe la benvenuta. Patti chiari e contrattazioni nette!
06) VERGINE
NON DELEGARE COSE IMPORTANTI. Si è chiusa un’era, quella che prevedeva la presenza di Giove nei tuo Gradi Zodiacali, e se ne sta aprendo un’altra. In verità quest’ultima sarà ancora più proficua perché decisamente più concreta, costellata di meno promesse ma supportata da fatti precisi e puntuali. Il Sole è una alleato fantastico adesso che percorre la tua fettina zodiacale perché, con la complicità di Plutone saprà aprirti una, cento, mille porte positive e darti una lungimiranza speciale capace di favorire grandemente le tue azioni, Nettuno ti consiglia però di agire in prima persone senza deleghe e senza mandati: non delegare ma impegnati.