TORTA SALATA NAPOLETANA
Ingredienti:
- 750 gr. di ricotta ( si puo’ usare anche ricotta light)
- 2 confezioni di pasta sfoglia ( volendo un sapore dolce salato utilizzare pasta frolla)
- 1 provola affumicata
- 150 gr. prosciutto cotto a dadini ( volendo si puo’ usare il salame)
- Parmigiano grattugiato o pecorino ( se si usa il pecorino attenzione a mettere pochissimo sale)
- 2 uova
- Sale q.b.
- Pepe nero
- Pepe bianco
PROCEDIMENTO
Mettere in una grande ciotola la ricotta, il prosciutto e la provola a dadini, girare bene, aggiungere il parmigiano o il pecorino grattugiato e girare bene. Deve risultare un impasto omogeneo e i dadini devono essere ben distribuiti. Assaggiare e verificare se bisogna correggere di sale. Aggiungere prima un uovo e un pizzico di sale e girare, se necessario ( ossia l’impasto risulta troppo denso) aggiungere l’altro uovo.
Girare bene per far amalgamare l’uovo nell’impasto e cospargere con pepe nero e bianco. Dare un’ultima girata.
Preparare una teglia con carta forno e stendere una sfoglia, bucare la pasta e disporre il composto. Sbatterla su un piano per riempirla bene. Coprire con l’altra sfoglia e sigillare tutta intorno. Bucare anche questa sfoglia con una forchetta. Io non uso uova da spennellare sulla sfoglia, ma volendo si puo’ farlo.
Infornare a forno ventilato pre – riscaldato a 180° per 1 ora, controllare con uno stuzzicadenti e procedere ancora di 10 minuti in 10 minuti. La cottura deve essere lenta altrimenti il composto non cuoce, oppure resta crudo il fondo.
Quando e’ quasi pronta mettere il forno normale, sempre a 180°, per 5 minuti per dare alla torta una leggera doratura.
Servire a temperatura ambiente. Si puo’ preparare al mattino per la sera.
Insalata fresca mista di contorno, oppure erbette o spinaci saltati con aglio, olio e peperoncino.
Buona cena!!!! O pranzo?







