I NAVIGLI. MILANO DA SAPERE e AnB ospitalita’ a regola d’arte

I NAVIGLI. MILANO DA SAPERE e AnB ospitalita’ a regola d’arte

I NAVIGLI. MILANO DA SAPERE e AnB ospitalita’ a regola d’arte

Milano in agosto e’ davvero speciale e per pochi. Una città  così stressante per i ritmi serrati di tutti i giorni, da meta’ luglio in poi, pian piano si svuota riportando la città ad una calma d’altri tempi il cui privilegio e’ assaggiare questa atmosfera di calma. La zona C abolita e fior di posti dove parcheggiare, anzi si può anche scegliere di lasciare la macchina all’ombra! E’ il momento ideale per qualche giorno di vacanza.

Ospitalita’ a regola d’Arte

I NAVIGLI. MILANO DA SAPERE e AnB ospitalita’ a regola d’arte

Visita il Bed and Breakfast

In questa casa ospitalità e’ un piacere, un divertimento e una scoperta di ogni singolo ospite che poi lascia il suo commento sul Guest Book piu’ che soddisfatto.

Monica della Giustina e’ la padrona di casa, discreta e conoscitrice di Milano, competente in storia dell’arte, parla due lingue e sa consigliare dove fare shopping.  Con lei puoi approfittare, durante il tuo soggiorno, per fare un vero e proprio colloquio di counseling, utile nella vita e nel lavoro.

Per gli ospiti di AnB, Milano è un libro aperto: arte, negozi, attrazioni, eventi sono a portata di mano.

Oggi ti segnalo: I NAVIGLI

Milano  era una città fluviale e i navigli ne sono la testimonianza più evidente. Il Duomo di Milano è stato costruito proprio grazie ai navigli!

Sono cinque i navigli lombardi: Bereguardo, Grande, Martesana, Paderno e Pavese e la loro storia è molto antica. I navigli di Milano sono infatti stati costruiti a partire dal XII secolo e collegavano Milano al Lago Maggiore, al Lago di Como, a Pavia e al fiume Po. I navigli a Milano venivano chiamati “Vie d’Acqua“, consentendo  il trasporto di merci, cibo e perfino interi eserciti, permettendo a Milano di crescere e svilupparsi sempre di più, grazie al commercio con le zone limitrofe. Alla loro navigazione, lavorò anche Leonardo da Vinci, che nel ‘400 fu incaricato da Ludovico il Moro di progettare un sistema per permettere di raggiungere via fiume il Lago di Como partendo da Milano.

Furono utilizzati fino all’800 quando andarono in disuso con l’arrivo di altri mezzi di trasporto per merci e persone più veloci, furono abbandonati e, alcuni, interrati. Dopo quasi un secolo di abbandono, dimenticati dagli stessi cittadini, le antiche vie fluviali furono riscoperte e si iniziò ridargli il giusto valore storico  con percorsi didattici e culturali, di natura e di navigazione turistica, ma anche di una nuova anima più trendy  che la città di Milano pare aver riscoperto anche grazie ai suoi navigli.

I NAVIGLI. MILANO DA SAPERE e AnB ospitalita’ a regola d’arte

Si trovano, lungo le “Vie d’Acqua” piccoli ristorantini che si alternano a mercatini etnici e botteghe casual chic; gallerie d’arte dove il padrone di casa e’ l’artista che adora intrattenersi con gli ospiti e raccontare le sue opere; gli artigiani  mentre dietro antichi portoni si aprono cortili fioriti che rendono i navigli milanesi una passeggiata piacevole e rilassante anche in piena estate.

La Nuova Darsena di Milano.

Di recentissima ristrutturazione per Expo 2015 è in realtà l’antico porto di Milano, il punto in cui il Naviglio Pavese e il Naviglio Grande si incontrano. Qui nel ‘600 fu organizzato un grande porto di attracco delle imbarcazioni che percorrevano i navigli di Milano; oggi e’ uno dei luoghi più frequentati di Milano e sede di eventi e spettacoli.

Leonardo da Vinci e i Navigli di Milano

 

I NAVIGLI. MILANO DA SAPERE e AnB ospitalita’ a regola d’arte

PER INFO:
INFO@ANB.HOUSE
MONICA@ANB.HOUSE
 TELEFONO: +39 023495460
CELLULARE: +39 3404630652

MOUSSE DELICATA DI OLIVE TAGGIASCHE E ACCIUGHE

MOUSSE DELICATA DI OLIVE TAGGIASCHE E ACCIUGHE

Ricetta super veloce e ligth per aperitivo

Ingredienti x 4 persone:

  • 1 ricotta
  • 1 vasetto di pate’ di olive taggiasche
  • Pasta d’acciughe
  • 1 aglio fresco
  • 1 rametto di basilico fresco
  • 3 rametti di origano fresco
  • Pepe verde

Preparazione

Mettere in una ciotola pasta d’acciughe ( q.b.) aglio tagliato a meta’ , 4 cucchiai di pate’ di olive taggiasche e la ricotta ben sgocciolata . Mischiare bene tutto con una forchetta fino a quando non si e’ amalgamato il tutto. Aggiungere origano e basilico sminuzzato con le forbici e una bella tritata di pepe verde. Mischiare ancora e mettere in frigo.

Prima di servire ricordarsi di togliere l’aglio.

Servire con fettine di pane di segale e semi, oppure riempire uova sode tagliate a meta’

E’ anche un ottimo ripieno per voulevant da passare in forno per pochi minuti (10′)

Quaderno per pranzi e cene

quaderno 2quaderno 1

Quotus – Quaderno Convivium per pranzi e cene

PREVISIONI ASTROLOGICHE DI SUSY GROSSI DAL 25 AL 31 LUGLIO

PREVISIONI ASTROLOGICHE DI SUSY GROSSI DAL 25 AL 31 LUGLIO

PREVISIONI ASTROLOGICHE DI SUSY GROSSI DAL 25 AL 31 LUGLIO

Oroscopo settimanale

01) ARIETE

SETTIMANA  DI PRIMATI. E’ un buon momento per mettere in primo piano l’intuizione visto che la Luna ora ti farà visita e sarà sollecitata dall’immediatezza che Urano sa suggerirgli. La Luna e Urano si collegano benissimo a Venere e Mercurio, posizionati alla fine del Segno del Leone, nel quale per inciso è appena entrato pure il Sole. Anche l’altro Segno di Fuoco, il terzo, il Sagittario adesso è abitato: Saturno lo sponsorizza parecchio. Dunque attualmente agli ardimentosi valori di Fuoco và la palma dei più vitali ed incisivi componenti della gamma Zodiacale, per una settimana  da primati in vari settori.

2) TORO

LASCIA  LE  CONSEGNE.  Prima di pensar di partire, prima di abbandonare sulla scrivania le pratiche in corso, prima di liberar la mente e godersi il meritato periodo di vacanza, è bene portar a termine molte faccende e delegare quelle che si prolungano nel tempo a chi abbia la possibilità di seguirle in tua assenza. provvedi affinché non ci siano vuoti di potere nella gestione delle cose di casa e in quelle relative al  tuo lavoro. Però poi, una volta che certe cose sono decise, non pensarci su ancora e lascia che il pensiero di una pausa e di una riposo si faccia strada nel tuo quotidiano. Tutto da spendere con chi ami …

 3) GEMELLI

SOCIALITÀ  SPIGLIATA E SPIRITOSA.  E’ vero che Saturno contro ti rende un pochino insofferente verso legami che possano rivelarsi costrittivi e un po’ troppo appiccicosi, ed è altrettanto vero che ora vorrai vivere i sentimenti con una frizzante verve, considerandoli più nella prospettiva di affascinanti e briose amicizie piuttosto che storie eccessivamente vincolanti. Sole, Venere e Mercurio insistono per una socialità spigliata, spiritosa e multiforme, facendoti  detestare circostanze meno esuberanti e meno simpaticamente disinvolte. Le persone che attirano la tua attenzione sono parecchie, e vorrai conoscerle meglio …

04) CANCRO

OTTIME SCELTE FINANZIARIE.  Da tempo le notizie economiche che ti riguardano non erano così feconde e così soddisfacenti: ora che ad occuparsi del settore finanziario che ti preme ci sono Sole, Venere e Mercurio ti verranno riconosciuti dividendi interessanti, vincerai tensioni che ti portano maggior benessere, saprai individuare con immediatezza i buoni affari, ritraendoti da quelli che non ti porterebbero convenienze. Scegli d’istinto, certa che le situazioni attuali sapranno consigliarti benissimo e che saprai riconoscere subito quel che ti conviene. Magari consigliati con l’amato bene sulle scelte sulle quali optare.

05) LEONE

SETTIMANA  BELLISSIMA!  Ho ottime notizie: per te si tratta di una settimana bellissima, di un periodo entusiasmante e di una fase nella quale tutto ti riesce alla perfezione. La vita attualmente diciamo che intende facilitarti, agevolarti i compiti, darti verve, bellezza e potenziando una personalità già notevole di suo… La splendida e magica presenza di Sole, Venere e Mercurio nel tuo Segno è esattamente questo che indica, e lo fa con dolce e persuasiva insistenza.  Ogni cosa che vorrai fare adesso sarà perfetta, sostenibile e tanto soddisfacente da non aver bisogni di ulteriori elaborazioni. Anche e soprattutto nei sentimenti.

06) VERGINE

LIBERATI I GIORNI A VENIRE.  E’ un momento assai intenso quello che corrisponde alla settimana attuale: molte cose vengono al pettine e il sostegno consistente e roccioso che Plutone dà al bel Giove che occupa i tuoi Gradi Zodiacali si rivelerà basilare per portare a termine cose che ti interessa rifinire al meglio! In effetti potresti sentirti un pochino sola soletta nel risolvere problematiche che dovrebbero essere forse un po’ più comuni ma che invece hai l’impressione di smazzarti da te! Però liberarti di certe incombenze varrà la pena: le prossime vacanze allora saranno libere  per l’amore, la vita sociale, i viaggi e le conoscenze.

Read more

FESTA D’ESTATE, L’ARTE DI RICEVERE.

FESTA D'ESTATE, L'ARTE DI RICEVERE.

FESTA D’ESTATE, L’ARTE DI RICEVERE.

Approfittiamo di questi consigli di Michelle Kling per lanciare un contest estivo. Inviateci a

ciao@50annieround.com  #setupsummer

 

le foto delle vostre tavole al mare, in montagna, sul terrazzo, in giardino.

Sbizzarritevi e fateci vedere di cosa siete capaci. Creativita’, eleganza, classe!

Le pubblicheremo in una gallery qui sul blog  e  sulla pagina FB  di 50anni&round in evidenza con il vostro nome.

FESTA D'ESTATE, L'ARTE DI RICEVERE.

E’ intorno a un tavolo che si creano le amicizie, si scambiano le idee , si lanciano i progetti.
Se si prepara qualche cosa di speciale gli invitati faranno a gara per partecipare.

Con alcuni principi, un po’ d’immaginazione, molta generosità e un po’ di humour ogni ricevimento lascerà un magnifico ricordo.
Che sia una cena placée o un buffet, garden party o barbecue creare un melting pot di persone, mischiare i generi rende la conversazione più interessante.


I padroni di casa faranno in modo che tutti si sentano a casa propria creando un’atmosfera rilassata senza dimenticare di presentare gli ospiti che non si conoscono integrandoli con gli altri alimentando una conversazione di comune interesse.

Ricordiamo che quelli di particolare riguardo vanno accolti all’uscio.

La mancanza di formalismo non deve impedire di preparare una tavola apparecchiata con tovaglie porcellane, posate e bicchieri raffinati e un centro tavola appoggiato all’ultimo momento e non troppo alto che permetterà a tutti di comunicare.

Non si dovrà risparmiare sulla quantità e la qualità del cibo, e delle bevande servite.

Le luci verranno studiate per impreziosire gli elementi della serata le forme e i colori, una musica di sottofondo adatta al posto e al tema farà parte della scena.

FESTA D'ESTATE, L'ARTE DI RICEVERE.
Ricevere è un esercizio di stile , sarà utile dopo la festa fare un autocritica per migliorare il set, il casting e l’improvvisazione.

E’ interessante tenere un libro degli ospiti e segnarsi chi si e’ invitato alla tal cena, il menu e il vino. Sottolineare se qualcuno degli ospiti non ha gradito qualcosa o e’  intollerante per non ripetere la svista in un’altra occasione. Allegare un foto della tavola per non ripeterla con i medesimi ospiti.

FESTA D'ESTATE, L'ARTE DI RICEVERE.
Michelle Kling

Michelle Kling,
Docente di Bon Ton

MICHELLEMKLING3@GMAIL.COM

+39.333 8126999

La pagina FB di Michelle

 

 

Quaderno Convivium per pranzi e ceneFESTA D'ESTATE, L'ARTE DI RICEVERE.

 

FESTA D'ESTATE, L'ARTE DI RICEVERE.

Quotus – Quaderno Convivium per pranzi e cene

PREVISIONI ASTROLOGICHE DI SUSY GROSSI DAL 18 AL 24 LUGLIO

PREVISIONI ASTROLOGICHE DI SUSY GROSSI DAL 18 AL 24 LUGLIO

PREVISIONI ASTROLOGICHE DI SUSY GROSSI DAL 18 AL 24 LUGLIO

Oroscopo settimanale

01) ARIETE

FORTI VALORI DI FUOCO!  Sono i valori di Fuoco che in settimana avranno maggiore risalto e tu appartieni appunto al primo dei valori di Fuoco: il favore che Venere e Mercurio nel Leone  che Saturno dal Sagittario ora ti inviano in contemporanea, avrà benefici effetti sulle tue giornate.  Urano ti rende fulminea nelle  decisioni e Saturno bada che siano sagge, serie e sostenibili mentre Venere e Mercurio leonini  rappresentano una parte ludica ed affettuosa che mescola il piacere al dovere. In amore, nella vita privata, nei rapporti affettivi saprai coniugare situazioni complesse con la tenerezza sorridente .

2) TORO

PECCATI D’ORGOGLIO… Se c’è un peccato di cui potrebbero accusarti adesso, è quello di un eccesso di orgoglio e di una scarsa adattabilità alle circostanze. Che tu vorresti indirizzare verso sentieri e situazioni che ti facciano comodo e che siano davvero capaci di darti opportunità importanti. Le sollecitazioni di Venere e Mercurio e l’impatto polemico di Marte nei tuoi confronti non agevolano le mete che hai in mente e  potrebbero crearti fastidi.  Come quello di aspettarti troppo da personaggi che non sono affatto generosi né di attenzioni né di tempo nei tuoi confronti…Ma in effetti, sarebbe un peccato oppure no?

 3) GEMELLI

NUOVI AMICI E PROBABILI FIAMME… Ora che hai indirizzato le tue energia nel lavoro per terminare in tempo ciò che ti sei ripromessa di portare a termine, sei più serena e meno stressata. Certo che Giove, Saturno e Nettuno non ti agevolano la vita perché da te pretendono il meglio sempre dovunque e quantunque, ma essere in vista dei risultati finali ai quali tendi da tempo, e con tutte le tue forze, è già un  sollievo non da poco! Bello il settore delle comunicazione e delle amicizie: Venere e Mercurio non solo confermano quelle già esistenti, ma ti procurano di certo nuovi e simpatici amici. Fra i quali, magari…

04) CANCRO

VITTORIE COMUNQUE CERTE.  Il Sole, posizionato ora negli ultimi gradi dl Segno, incrocia i ferri con Urano il quale sosta negli ultimi gradi dell’Ariete. La volontà imprenditrice che ti anima potrebbe trovare ostacoli non indifferenti, oppure potrebbe essere la burocrazia a allungare i tempi nei quali realizzare ciò che ti preme. Non ultimo, ci potrebbe essere un calo di energia temporaneo ma in grado di distrarti agli obiettivi finali così prestigiosi. Non insistere più di tanto, è meglio che tu lasci passare l’attuale periodo, che ti posponga certe vittorie con l’assoluta certezza che sono già iscritte senza fallo nel tuo prossimo futuro.!

05) LEONE

DECISIONI SULL’UNGHIA.  La entusiasmante presenza di Venere e di Mercurio, vicinissimi, nella prima decade del tuo Segno e la promessa di un Sole che ci entrerà fra poco, sono gli elementi delle deliziose deduzioni che adesso ti riguardano. Innanzi tutto si rinfresca e si ravviva il settore affettivo, che prende slancio e che presenta lusinghieri addentellati anche nella durata dei sentimenti che nutri: Saturno approva e conferma le tue sensazioni dal Segno amico del Sagittario, dando loro fermezza. Da un punto di vista economico Giove ti avverte che decisioni prese sull’unghia potrebbero rivelarsi le più azzeccate.

 

PREVISIONI ASTROLOGICHE DI SUSY GROSSI DAL 18 AL 24 LUGLIO
quadro astrale dal 18 al 24 luglio

06) VERGINE

PERSEGUI I TUOI FINI.  I suggerimenti di espansione e di allargamento dei tuoi orizzonti, proposti da Giove, sono i più adatti a farti fare il salto di qualità a lungo inseguito, ma sono contrastati da parte del tuo entourage, come ti sussurra all’orecchio la opposizione che lo vede contrapposto a Nettuno …  Comunque il legame che unisce Giove a un Plutone volitivo e coriaceo, perché attualmente insediato nel Capricorno, è chiaro e limpido nel’indicarti con adamantina certezza che la tua idea è vincente e che devi continuare a portarla avanti! Anche a dispetto di chi vorrebbe tu ti fermassi e lasciassi ad altri il bastone del comando. In amore favorisci un clima a due dolce, delicato e partecipe.

07) BILANCIA

NESSUNO SAPRA’ FEMARTI!  In verità nessuno si aspettava da te, considerata personcina per benino, timorata di Dio e dell’autorità, remissiva il giusto, le decise prese di posizione che adesso ti appartengono! Nessuno si aspettava che sapessi batterti con così tanta verve e con una energia che mette gli avversari alle corde! Invece sia per difendere ciò che ti appartiene e sia per amore di giustizia, sei in grado di dire la tua, ad alta voce e con ruvida sincerità, in tutti i contesti nei quali andrai a far parte. Sicura dell’appoggio morale della persona cara, certa di essere dalla parte giusta della tenzone, nessuno saprà fermarti !!!

08) SCORPIONE

PRESTANZA E SEX-APPEAL.  E’ impostata molto bene la situazione che ti riguarda: Marte, nel Segno, riceve inizialmente la conferma del magico Sole e le battaglie che ti sei impegnata a portare aventi hanno risvolti di positività e di aperta conferma alla linea d’azione scelta le quali ti esaltano, ti consolano e ti lusingano. Marte poi è il testimone di un fascino personale in cui la prestanza fisica e il sex-appeal hanno un loro preciso spazio, che diventa un persuasivo richiamo tentatore simile a quello delle Sirene per i marinai della nave di Ulisse. In amore quindi ci sono parecchie lusinghe e tutto ciò che luccica potrebbe non essere oro…

09) SAGITTARIO

FACILITAZIONI CELESTI.  I compiti per casa che ti affida lo Zodiaco sono decisamente più soddisfacenti visto che a suggerirne il tono ci si mettono Venere e Mercurio, che si legano armoniosamente al saggio Saturno che ora abita i tuoi Gradi Zodiacali. Aspettando che anche il benefico ed energizzante astro diurno, il Sole, si leghi al carro delle tue situazioni positive e sponsorizzanti, adoperati perché l’amore, le amicizie, le comunicazioni siano di fatto in primo piano, siano scorrevoli e altrettanto gratificanti. E organizza con certosina pazienza i prossimi momenti di ferie, che sembrano lontani ma che inizieranno fra pochissimo!

10) CAPRICORNO

AMORE IN PRIMO PIANO.  Sono questi gli ultimi giorni nei quali il Sole si oppone al bel Plutone che abita il tuo Segno: è certo che l’antagonismo che ti vedeva contrapposto alla persona cara potrebbe essere in declino. Plutone stesso, reso più abile nella dialettica dal trigono positivo con Giove, saprà essere persuasivo nel propagandare al meglio le tue idee e le tue tesi. Quindi portare chi ami dalla tua parte, facendogli superare gli  erti ostacoli dell’incomprensione, per te sarà finalmente facile e possibile. Saturno, il TUO pianeta guida, attualmente è in ottimo rapporto con Venere e Mercurio, facilitando l’amore!

11) ACQUARIO

DISPONIBILITÀ  AL DIALOGO.  E’ la franchezza e la sincerità ad essere il mezzo sicuro con il quale metterti in contatto con le persone che ami!. Arzigogolati piani, strategie molto intense, occasioni di prevalere anche quando ciò non sia giustificato le devi dimenticare: ti serve invece una politica chiara, trasparente e ben indirizzata. Possibili giudizi taglienti saranno allora smorzati, per essere sostituiti con una disponibilità più  possibilista che ti mette in contatto con persone che sanno legger fra le righe e sanno che anche da parte tua una disponibilità al dialogo è assolutamente presente. Il resto, credimi, verrà naturalmente da sé.

12) PESCI

OCCUPATI DI TE.  Dopo una fase nella quale essere creativa e propositiva era la norma, ora dovresti concederti un periodo nel quale prenderti cura di te, della tua persona, del tuo fisico, della bellezza e dell’eleganza. In soldoni dovresti occuparti principalmente di ciò che ti riguarda da vicino, per calibrarne l’importanza e per dare le giusto priorità e ciò che senti e a ciò che intendi fare.  Scegliere i futuri percorsi è una necessità molto pronunciata perché finora ti sei adattata a una politica un pochino vaga, senza scopi precisi e senza l’impellenza di fare in fretta. Le cose cambiano, per fortuna, e diventano molto più incisive.

 

SUSY GROSSIPREVISIONI ASTROLOGICHE DI SUSY GROSSI DAL 18 AL 24 LUGLIO
CONSULENTE ASTROLOGICO
VIA SPAGNA 16
58100 GROSSETO  
VIA ALGAROTTI 4
20126 MILANO
TEL 0564 458301
CELL 347 2446448
susygrossi@gmail.com
Il sito di Susy e la sua pagina FB

 

 

PREVISIONI ASTROLOGICHE DI SUSY GROSSI DAL 18 AL 24 LUGLIOastrologia in tavola di Susy Grossi

Astrologia in tavola

Pirandello? No, curare la vita con la vita

Pirandello? No, curare la vita con la vita

Pirandello? No, curare la vita con la vita

UNO, NESSUNO E CENTOMILA.

Non so se tutto cio’ abbia un senso oppure no, ma secondo me si. Mi sono imbattuta, no! Mi sono scontrata, nemmeno! Mi e’ piovuto dal cielo, neanche!

In fondo l’ho cercato, ecco, forse la verita’ e’ proprio questa. Una ricerca inconsapevole, inconscia, ma una ricerca. Altrimenti non riuscirei a spiegarmi come mai mi trovo tra le mani CURARE LA VITA, CON LA VITA, proprio adesso.

Già  il titolo la dice  lunga.

E già! E’ facile, cosa ci vuole. No, un attimo!

Curare la vita cosa s’intende’ che la vita e’ malata? Si in fondo la vita e’malata, sfido chiunque a dirmi che la vita e’ rose e fiori.

Perche’ e’ malata? Perche’ ce n’e’ sempre una. Voglio ancora incontrarla la persona che ha una vita così bella, senza problemi, piena di soldi, successo, e tutto fila liscio.

Proprio l’altro giorno guardavo un programma in tv che parlava delle morti delle star. Vogliamo parlarne? Cosa mancava alla splendida Marilyn, o a Prince o a Amy Winehouse. A vedere dall’esterno, un bel nulla, ma e’ ovvio e palese che non sia stato così ed e’ lampante quanto le loro vite fossero davvero profondamente infelici. Solo il farsi coinvolgere dalle droghe senza più essere se stessi fino a morire puo’ far capire come un essere umano sia fragile a tal punto da desiderare di non essere piu’ consapevole, a voler non essere.

Perché  una volta che si muore si e’ risolto tutto? No! E’ che non c’e’ più niente, non c’e’ più da risolvere, non c’e’ più vita.

Ecco perche’ la vita e’ malata, a parer mio. E quindi come la curi la vita? Imbottiamoci di psicofarmaci; andiamo a fare gli eremiti fuori da questa societa’ schifosa che ci rifiuta perche’ siamo troppo belli, troppo brutti, troppo ricchi o troppo 1000 altre cose. Curiamo la nostra vita scappando, trovando tante scuse.

“e’ solo la vita che puo’ curare la vita”.

Benedetto Croce

Apro il libro, guardo l’indice: singolare!

Alcuni paragrafi  m’incuriosiscono subito e vado alla pagina e inizio a leggere…….non capisco nulla. Ho troppa fretta.

Mi fermo, prendo dei post it e un evidenziatore e….  inizio a mangiarlo questo libro.

Sottolineo, metto linguette fuxia, ma non mi sento tanto bene.

Troppi input in brevissimo tempo.  Adesso ho la conferma.

Non e’ la prima volta che affronto questi  argomenti che riguardano lo studio del ragionamento, il potenziamento di se stessi,  nella ricerca delle capacità di ognuno  di diventare protagonista della propria vita. Arrivo all’approccio sempre diffidente, poi m’incuriosisco e mi sento partecipe fisicamente e emotivamente e ho la sensazione di entrare in un circuito che mi coinvolge totalmente.

Sento nella testa come se avessi una biglia di un flipper che inizia ad andare da una parte all’altra del pensiero, da una riflessione all’altra fino a sfinirmi.

 Pirandello? No, curare la vita con la vita

 

Mi fermo, devo metabolizzare la simbologia utilizzata per assorbirla farla mia e renderla fruibile, ossia veritiera di una  soluzione di ragionamento che mi rivela qualcosa di fondamentale.

Nella realta’ mi rendo conto che era li’, a portata di mano, bastava soltanto girare lo sguardo da quella parte per scorgerla e per esserne totalmente affascinata per la sua rivelazione e, in fondo, per la sua semplicita’.

Maria Cristina Koch, autrice di CURARE LA VITA CON LA VITA, avvisa i naviganti del testo (perche’ e’ una navigazione, con mal di mare e avvistamenti e isole che emergono dall’acqua all’improvviso), “Ipertesto”, così lo definisce, che ha immaginato di scriverlo affinche’ il lettore possa apprenderne gli stimoli per poi montarli e smontarli a suo piacimento.  E solo leggendo mi rendo conto cosa voglia dire e quale sia la sua sfida.

Sono irrequieta, leggo un capitolo, mi alzo, vado a prendere un bicchier d’acqua e sento che la mente parla con se stessa e con me, dalla scrivania alla cucina e ritorno.

Continuo a leggere affamata. Mi rialzo scattando dalla sedia….non e’ possibile, ma come ci riesce?

Continuo, mi emoziono e mi commuovo.

E’ pazzesco. Sento la mente scendere in una profondita’  interessante, non sconosciuta ma solo svelata e riconosciuta.

Aprire la mente, questo sta succedendo. Banalmente questo.

Non che prima non mi succedesse ma, come nella vita di tutti, si e’ coinvolti dai ritmi della quotidianita’ che spesso non concedono spazi, neanche per pensare. Metti il turbo e vai.

Non leggevo un libro da un secolo, per esempio. Mancanza di tempo oppure tanta stanchezza. Quando vado a dormire, mi basta appoggiare la testa sul cuscino che parto per la tangente del sonno, stanco e senza sogni; non arrivo alla fine di una pagina e, se ci riprovo il giorno dopo, mi tocca rileggere le mezza pagina del giorno prima col risultato analogo di crollare a meta’.

Per cui dopo vari tentativi ho desistito, il libro, qualsiasi esso sia, non procede rimanendo a pagina 1.

Adesso, con questo libro tra le mani, la mente si sofferma pungolata da imput  naturali e stupefacenti, basta ascoltarli e sento il cervello aprirsi a nuovi orizzonti e confini.

E’ fantastico!  E’ come bere un paio di bicchieri di Sassicaia a 14°

Quasi due anni fa mia figlia si era iscritta a scienze della formazione. Aveva scelto accuratamente il suo percorso di studio mostrandomi tutti i corsi che avrebbe fatto per  l’interesse scaturito in lei di psicologia, filosofia, pedagogia. Ero molto fiera di questa scelta e , conoscendo la sua fame di sapere, pensavo fosse il percorso che le calzava a pennello. Questa ingordigia era dettata da anni di fame, curati in ospedale affinche’ non morisse, e da psicoterapia serrata per aiutarla a riconoscere e sconfiggere i fantasmi dentro di lei.

Il percorso universitario, pian piano, alimentava la curiosita’ e apriva la mente, mettendo in un angolo le sue dipendenze. Constatavo che, di giorno in giorno, le chiacchiere con lei erano passate dalle calorie a Freud,  Fromm,  Lacan, Camus, Sartre, Hannah Arendt, Kierkegaard , Schopenhauer, Foucault,  la condizione umana, la filosofia della prassi umana. . Ero grata che questi filosofi, psicologi alimentassero il suo cervello scacciando in un angolo tutte le manie e persecuzioni che la mente aveva ospitato fino a quel momento.

Addirittura mi torturava, appena sveglia al mattino, parlandomi di Freud e delle scoperte, che studiandolo, aveva fatto. Devo ammettere che alla terza mattina consecutiva in cui alle 6,30 mi voleva raccontare cosa sosteneva FreudFrommLacan & company  avevo chiesto pieta’ per il mio cervello.

Ci facemmo una lunga e sonora risata. Io fui salva, le mie orecchie pure e il mio cervello anche….ma solo fino a cena!

Le si stava riaprendo il cervello ed era pronta ad accogliere informazioni utili a riaccendersi alla vita.

E’ quello che sta succedendo a me. Riaprire il cervello alla riflessione e questo mi fa vedere la vita in tutt’altro modo e con altre prospettive

Maria Cristina Koch ha studiato una vita perche’ a me succedesse questo e succedesse oggi che la vita mi e’ diventata pesante e ostile.

Mi racconta che aveva 18 anni quando entro’ in aula dell’universita’ per una lezione di fisica e lesse “Triste è quel discepolo che non avanza il suo maestro..”Leonardo Da Vinci  e penso’ “questo voglio fare nella vita! Mettere a disposizione degli altri le cose che ho sperimentato”.

“Ossia, ho questo giocattolo x le mani ( la mia vita, le cose che ho studiato, scoperto, le esperienze attraverso gli altri, gli incontri, i viaggi. L’Africa!)  Le racconto e poi vedo le persone che uso personale ne fanno “

……parla di un giocattolo, a parer mio per due motivi:

uno potrebbe essere il cubo di Rubik ( tanto devi provare fino a trovare la soluzione delle 6 facce i cui 9 quadratini hanno lo stesso colore)

L’altro e’ cercare di prendere le cose con ironia, allegria, positivita’, sfida come in un gioco a due tra te e te stesso.

Vi racconto un pezzetto di  “Curare la vita con la vita”

“Uno, nessuno e centomila”. (Pirandello? No. Curare la vita)

………c’è uno slogan che ha un grandissimo successo: “Essere se stessi”. Suona bene, sembra molto chiaro, immagina delle verità e delle identità, guida affidabile nei marosi dell’esistenza.

Sintetico e vibrante, ci sprona a drizzare la schiena, ad avviarci a passo sicuro nel sentiero della nostra esistenza.

Ma lo scintillare di questo motto da ricamare sul petto per potersi pensare cavalieri senza macchia, è uno scintillio truffaldino……..

Che cosa mai significa “essere se stessi”?

 In un seminario di tanti anni fa sulla comunicazione, uno psichiatra partecipante tentava di negare il successo palese di un esercizio di induzione di comportamento avvenuto il giorno prima: sì, certo, era vero, si  era mosso effettivamente in quel tal modo ma era confuso, forse era anche distratto, insomma ieri non era se stesso. Il docente lo considera con attenzione, siamo tutti sospesi in silenzio, poi si china verso di lui e, incuriosito, gli sillaba sul volto: e quando tu non sei te stesso, chi sei?

È una di quelle scene che conservo come icona, nel reliquiario dove ammasso i reperti che il mondo e l’esistenza mi offrono e mi permettono di utilizzare.

 A fianco di questa, un foglietto: Snoopy che sentenzia:

nessuno è perfetto, ma chi vuol essere nessuno?

Essere se stessi, appunto, uno slogan fortunato, mi ricorda il bombastium di un vecchissimo racconto di Paperino, una sostanza magica e misteriosa che, aggiunta in un contenitore qualunque, ne trasformava il contenuto nel cibo preferito da chi lo aggiungeva. Oppure lo sciroppo per la tosse di Mary Poppins che cambiava sapore a seconda del bimbo che lo ingoiava ma restava prelibato per ciascuno.

 Pirandello? No, curare la vita con la vita

Non voglio negare che lo slogan abbia potuto avere effetti brillanti, ispirare coraggio, suggerire fermezza, rafforzare qua e là caratteri insicuri: la capacità suggestiva è esattamente qui.

Poiché non vuol dire nulla di preciso ma ha una forte attrattiva, lo slogan viene riempito di significato da chi lo prende in considerazione, lo traduce in una esortazione che poi segue.

 Lo sforzo di padroneggiare sentimenti o timori, la soddisfazione di esserci riusciti, rientrano in circolo a riempire ancor più di rinnovato valore lo slogan stesso.

Ma se fa bene, perché attaccarlo, perché svilire a slogan un’esortazione che sembra parlare d’etica?

 Beh, ha effetti collaterali pesanti, impone l’adesione a presupposti non criticabili.

Molto semplicemente, “essere se stessi” presuppone che ciascuno di noi abbia almeno un sé più vero e più sé degli altri.

Vero in quanto unico, il volto di sé.

Ecco, a me questo presupposto pare fin pericoloso perché civetta con l’idea di un pensiero unico più vero e più giusto degli altri. E questo mi spaventa ……………..

( pag.22)

Ho scelto le parti piu’ esaustive di questo paragrafo,che si puo’ scaricare gratuitamente su

www.lulu.com    www.scribd.com

E leggerlo per intero, ma tanto basta per iniziare a pensare . A me ha creato subbuglio tutto ciò, ma attraverserò questo libro , voglio vedere dove mi porta.

 

 

“La cosa piu’ affascinante e’ vedere le persone come useranno questo modo di ragionare e approcciare alle cose della vita.”

Maria Cristina Koch

 Pirandello? No, curare la vita con la vita

Informazioni

La segreteria è disponibile per informazioni tutti i giorni da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 13.00; martedì e giovedì anche dalle 13.30 alle 16.30

telefono +39 0229408656

Pagina FB di Sistema Eduzione e Sito

Leggi anche

Self Empowerment materia obbligatoria a scuola

Counseling in valigia

PREVISIONI ASTROLOGICHE DI SUSY GROSSI DALL’ 11 AL 17 LUGLIO

PREVISIONI ASTROLOGICHE DI SUSY GROSSI DALL' 11 AL 17 LUGLIO

PREVISIONI ASTROLOGICHE DI SUSY GROSSI DALL’ 11 AL 17 LUGLIO

Oroscopo settimanale

01) ARIETE

LUCCIOLE PER LANTERNE  Pareri differenti e opinioni contrapposte ti vedono un poco in  urto con alcuno membri del clan: forse è la meta delle vacanze prossime ventura ad essere il motivo del contendere, o forse ci sono argomenti più importanti che alimentano una corposa contrapposizione. Urano, imperioso ospite del tuo bel Segno,  si sente attaccato da Sole, Venere e Mercurio e può reagire malamente, con atteggiamenti che potrebbero irritare le  persone che la pensano in maniera diversa da te…  Probabilmente le cose in amore andrebbero meglio se evitassi di esser così gelosa e di veder grosse lanterne dove ci sono lucciole!

2) TORO

CHI LA FA, L’ASPETTI!!!  C’è chi trama, neppur tanto nell’ombra, al fine di farti fare magre figure davanti a personaggi il cui parere per te conta parecchio!  Ma i paracadute celesti sono assai interessanti: non solo c’è Plutone che, dal Capricorno, ti spiana la strada ma Giove, che è uno dei TUOI pianeti guida, combina la sua azione con Plutone e ti fa da rete di salvataggio. Gli stessi pianeti che fanno pensare ad un salta fosso ricevono l’ostilità di Plutone e chi ti voleva danneggiare sarà, ahi lui, danneggiato! In campo sociale però usa la massima e più prudente attenzione.

3) GEMELLI

COMPLIMENTATI CON TE STESSA!  Finalmente si esce un poco dalle situazioni complicate che ti avevano segnato nelle settimana precedenti. L’uscita dal tunnel è abbastanza luminosa, tanta da far capire che il percorso che devi percorrere  al buio è agli sgoccioli. La tua fama e la tua popolarità  sono decisamente ai aumento, e per le ragioni più autenticamente soddisfacenti che potevi immaginare. La stima che ti circonda nel settore dove sei stata operativa è la grande gioia che il tuo impegno, lungo e concentratissimo, ha saputo meritare. Pensa che è tutta farina del tuo sacco, e quindi complimentati con te stessa.

04) CANCRO

LIBERA DAI CONDIZIONAMENTI.  Questo è un grande momento, una grande settimana e un periodo nel quale rimuovere alla base condizionamenti. Ora ribattere a personaggi troppo convinti di aver sempre ragione  è facile, perché vi viene dal cuore, dalla mente e dall’insofferenza verso le costrizioni la volontà di mettere le cose al loro posto. Marte scorpionico è un bell’aiuto perché infonde pungente vigore al desiderio di sottrarti a certe situazioni dove ti sei sentita a lungo in minoranza … In settimana ribadire con  forza e con sicurezza ferma a certe provocazioni sarà addirittura divertente, liberatorio e spontaneo.

05) LEONE

AMMIRAZIONE GRATIFICANTE.  Stai raccogliendo le forze e raggruppando le energie per esprimerle al meglio e per uscire dal solito tran tran per vivere giornate solari, libere, entusiasmanti e piene di positive presenze. Lontano dai luoghi e dalle facce che conosci a menadito, incuriosita da paesaggi, abitudini e assolati panorami, ti immagini già andare a zonzo in posti ameni e bellissimi con chi ami… La settimana nasce con un clima di comunicativa e di verve assai accentuato e si svolgerà poi in un continuo tripudio di situazioni serene e gratificanti. La persona che ami ti ammira molto, e non te lo manderà a dire…

06) VERGINE

SEI SULLA STRADA GIUSTA!  Sei molto sicura di te, delle tue scelte, delle tue motivazioni e ti va di pensare che chi fosse di parere differente dal tuo probabilmente sta sbagliando … Giove nel Segno, confortato dal trigono di Plutone, mette al suo posto eventuali oppositori come mette al suo posto in contrapposto Nettuno, che deve adattarsi al suo potere effervescente e autorevole. I pianeti nel cancro invitano Giove e non mollare la presa e a continuare per la tua strada, nonostante non tutti nel tuo entourage siano soddisfatti delle decisioni che hai preso ultimamente. E se i loro pareri negativi e critici fossero solo un problema loro?

Read more

MILANO DA SAPERE e AnB ospitalita’ a regola d’arte

MILANO DA SAPERE e AnB ospitalita’ a regola d’arte

MILANO DA SAPERE e AnB ospitalita’ a regola d’arte

Qualche giorno di vacanza a Milano, in questo periodo, merita di essere preso in considerazione.

Pian piano che agosto si avvicina, la citta’ si svuota rendendola molto piu’ godibile e fruibile da turisti e cittadini.

Si respira un’aria diversa dal resto dell’anno e la frenesia che la contraddistingue negli altri mesi sembra un po’ abbandonarla per lasciar spazio ad eventi di ogni genere  e mostre .

Tra gli amici di 50anni&round c’e’ anche

Ospitalità a regola d’arte con

MILANO DA SAPERE e AnB ospitalita’ a regola d’arte

Visita il Bed and Breakfast

In questa casa l’ospitalita’ e’ un piacere, un divertimento e una scoperta di ogni singolo ospite che poi lascia il suo commento sul Guest Book piu’ che soddisfatto.

Monica della Giustina e’ la padrona di casa, discreta e conoscitrice di Milano, competente in storia dell’arte, parla due lingue e sa consigliare dove fare shopping.  Con lei puoi approfittare, durante il tuo soggiorno, per fare un vero e proprio colloquio di counseling, utile nella vita e nel lavoro.

Per gli ospiti di AnB, Milano è un libro aperto: arte, negozi, attrazioni, eventi sono a portata di mano.

Oggi ti segnalo Le Colonne di San Lorenzo

MILANO DA SAPERE e AnB ospitalita’ a regola d’arte

Le 16 Colonne di San Lorenzo si possono ammirare in Corso di Porta Ticinese  davanti alla Basilica di San Lorenzo Maggiore alle Colonne, provengono dall’epoca romana assieme a resti di quello che una volta era l’anfiteatro, il teatro e le terme “erculee” del circo.

Sono colonne di marmo con capitelli corinzi, che probabilmente sostenevano le grandi terme volute dall’Imperatore Massimiano.
Le colonne, alte 8,50 metri, vennero trasportate qui nel IV secolo e dovevano costituire un quadri portico di fronte alla  Basilica, di origine paleocristiana………leggi di piu’.

MILANO DA SAPERE e AnB ospitalita’ a regola d’arte

Per info:
info@anb.house
monica@anb.house
 telefono: +39 023495460
cellulare: +39 3404630652

 

Viaggia con Kindle

error: Contenuto protetto !!